Appuntamento domani, giovedì 16 aprile a Cormòns

"Il vino fra storia e salute": convegno di primavera del progetto "Dioniso"

Obiettivi e risultati del centro di ricerca applicata
dell’Ateneo e interventi su storia,
qualità e proprietà del vino

È dedicato a “Il vino fra storia e salute” il primo convegno di primavera del progetto “Dioniso”, il centro di ricerca applicata interdisciplinare e intersettoriale in enologia dell’università di Udine, cui aderiscono docenti, esperti, imprenditori, amministrazioni e organizzazioni del settore. Organizzato dal Centro interdiparimentale per la formazione e la ricerca ambientale (Cifra) dell’ateneo friulano e dall’associazione dai Liberi ingegneri impiantisti industriali associati (Liiia), l’appuntamento è per domani, giovedì 16 aprile alle 16 presso la sede dell’università di Udine a Cormòns (Go), in via San Giovanni 79.
 
Modererà l’incontro l’assessore all’Istruzione della provincia di Gorizia, Maurizio Salomoni. Apriranno i lavori Roberto Zironi, docente di Scienze e tecnologie alimentari, e Gioacchino Nardin, docente di Impiantistica industriale, promotori e ideatori del progetto “Dioniso”. Nardin, in particolare, si soffermerà sugli obiettivi e il programma del progetto, che, giunto al terzo anno di attività, intende contribuire a far divenire il Friuli una delle massime realtà dal punto di vista tecnico, scientifico e divulgativo in campo enologico.
 

Alle 16.30 Marialuisa Cecere, storica dell’alimentazione dell’Accademica Jaufré Rudel di Gradisca d’Isonzo, parlerà de Il vino fra mito e realtà”. Seguirà una “Breve storia del vino fra scienza e salute” a cura di Fabio Cavalli, dell’Accademica Jaufré Rudel e docente di Storia della medicina antica e medievale all’ateneo giuliano, e di Mirella della Valle, dell’azienda agricola Castelvecchio di Sagrado. Alle 17.30 il tema “Vino e salute: un difficile equilibrio” sarà affrontato da Maria Parpinel, dell’ateneo di Udine. Alle 18 sono previsti il dibattito finale e le conclusioni.

Sullo stesso tema

Venerdì 14 Aprile

Tre appuntamenti all’insegna della viticoltura, del territorio e della ricerca

Il 15 aprile ad Attimis, il 22 a Ptuj (Slovenia) il 23 a Trieste

Venerdì 2 Dicembre

Viticoltura, un mosaico e una stele per celebrare radici storiche e formazione

Posizionate nel polo scientifico le copie di due antiche opere rinvenute nella zona di Aquileia riguardanti la produzione del vino

Martedì 15 Novembre

Viticoltura ed enologia, Ateneo in festa per i trent'anni di formazione

Sabato 19 novembre, dalle 9.30 alle 12.30, al polo economico di via Tomadini 30/A