Convegno internazionale dal 10 al 12 dicembre a Udine

Le Alpi Carniche e Giulie dalla preistoria al medioevo: storia, archeologia, territorio

Vita, relazioni, economia, insediamenti e vie di comunicazione delle popolazioni dei versanti italiano, austriaco e sloveno delle Alpi Orientali

Il ruolo svolto dalle Alpi Carniche e Giulie nella vita delle popolazioni dei versanti italiano, austriaco e sloveno dalla preistoria al medioevo saranno al centro del convegno internazionale“Le aree montane come frontiere e/o come spazi di interazione e connettività” che si terrà a Udine da giovedì 10 a sabato 12 dicembre. L’incontro è organizzato dal dipartimento di Storia e tutela dei beni culturali dell’ateneo friulano e dal Centro udinese di studi sulle di frontiera tra età romana e medioevale. Parteciperanno una cinquantina di storici, archeologi e naturalisti austriaci, croati, italiani e sloveni.
 
Presenteranno le loro più recenti ricerche interdisciplinari sulle risorse locali, le vie di comunicazione, le forme di insediamento e di gestione del territorio e le relazioni tra le differenti componenti etniche e amministrative. In particolare, gli studiosi focalizzeranno il confronto tra le dinamiche rilevabili tra gli opposti versanti e tra questi e le aree di pianura nel periodo che va dalla protostoria al medioevo.
 
I lavori del convegno si apriranno giovedì 10, alle 9, nella sala del Tiepolo, a palazzo Caiselli, dove proseguiranno anche il giorno successivo. Sabato 12 dicembre al mattino (inizio alle 9) il convegno continuerà nella sala convegni di palazzo Antonini e si concluderà, nel pomeriggio (dalle 14.30), nel Salone del Parlamento del Castello di Udine.
 
«Il convegno – spiega il coordinatore, Stefano Magnani, docente di Storia romana all’ateneo udinese – intende fornire un contributo agli studi e allo sviluppo di progetti e ricerche comuni tra gli studiosi e gli enti di quei paesi che nelle Alpi hanno oggi il loro spazio comune».

Sullo stesso tema

Martedì 25 Marzo

La storia al tempo dell’oggi, incontro alla Scuola Superiore “di Toppo Wassermann”

Giovedì 27 marzo, ore 17.30, a Palazzo di Toppo Wassermann a Udine

Lunedì 22 Maggio

Viaggiatori nel tempo: il Friuli Venezia Giulia compendio del ventesimo secolo

Censimento di musei, collezioni private, memoriali, ecomusei e parchi tematici per inserirli nella rete "Friuli Venezia Giulia nella storia del Ventesimo secolo"

Martedì 14 Marzo

Nazionalismi, memorie e usi politici della storia

Mercoledì 15 marzo, alle 18, presentazione online del libro “Ombre d’Europa” di Guido Crainz