Iniziativa del Dipartimento di Scienze giuridiche

Nazionalismi, memorie e usi politici della storia

Mercoledì 15 marzo, alle 18, presentazione online del libro “Ombre d’Europa”
di Guido Crainz

“Ombre d’Europa” (Donzelli, 2022) è il titolo dell’ultimo libro dello storico Guido Crainz che il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Udine presenterà online mercoledì 15 marzo, alle 18. Dopo l’introduzione di Alessia Ottavia Cozzi, l’autore, già professore di Storia contemporanea all’Università di Teramo, dialogherà con Laura Montanari. Una riflessione comune sui temi centrali del volume: nazionalismi, memorie e usi politici della storia.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività dei corsi di Diritto dei Paesi dell’Est europeo (Dipartimento di Scienze giuridiche) e di Lineamenti di Diritto dell'Europa centro-orientale (Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società).

Martedì 28 Novembre

Il futuro dell'Unione Europea

Ne discutono 16 fra intellettuali, dirigenti e docenti

Martedì 14 Novembre