Cerimonia con il rettore Compagno e il presidente Fontanini

Corsi di lingua friulana: 33 attestati ai dipendenti di Università e Provincia

Conclusa la settima edizione dei corsi gratuiti organizzati dal Cirf

Sono 33 i corsisti, fra dipendenti pubblici dell’Università, della Provincia di Udine e di altri Enti locali, oltre a studenti e liberi professionisti, che hanno superato la prova finale dei corsi di lingua friulana per dipendenti della pubblica amministrazione, organizzati dal Centro interdipartimentale di ricerca sulla cultura e la lingua del Friuli (Cirf) dell’Ateneo. Nel corso della cerimonia congiunta di consegna degli attestati di partecipazione, svoltasi a palazzo Florio, il rettore Cristiana Compagno ha espresso «grande soddisfazione per questa importante collaborazione instaurata con la Provincia di Udine. Con la conclusione della settima edizione dei corsi formativi per dipendenti della pubblica amministrazione si conferma il forte impegno dell’Ateneo nel consolidamento e nella promozione della lingua friulana su tutto il territorio provinciale».
 
Un plauso all’iniziativa è venuto anche dal presidente della Provincia Pietro Fontanini che ha sottolineato l’importanza dell’approfondimento della lingua friulana per i dipendenti delle pubbliche amministrazioni e ha ringraziato per l’impegno «coloro che, come voi – ha detto -, credono nelle potenzialità di questa lingua che è una grande ricchezza del nostro territorio». Alla cerimonia sono intervenuti anche il vicedirettore del Cirf, Raimondo Strassoldo, e i coordinatori dei corsi Alessandra Montico e Marco Sermonico.
 
Quattro i corsi organizzati quest’anno dal Cirf: uno di livello base e uno di livello intermedio per i dipendenti della Provincia di Udine (insegnanti Fabio Boltin e Franco Finco); uno di livello base e uno di livello avanzato per i dipendenti dell’Ateneo (insegnanti Mario Martinis e Franco Finco). Questi i nomi dei partecipanti: per l’Università Martina De Nardi, Amanda Iob, Paolo Martini, Gina Marquardi, Massimo Pedretti, Laura Russo, Mauro Sabbadini, Michela Vagnarelli (livello base); Silvia Del Magno, Gianni Lauzana, Angela Miconi, Magda Minotti, Marco Seravalli (livello avanzato). Per la Provincia di Udine: Alice Colitti, Maria Crea, Arianna Degani, Federica Duri, Enzo Ferino, Maurizio Gazziero, Umberto Lucardi, Elena Palladino, Giacomo Passero, Giorgio Rosignoli, Valter Temporini, Viviana Tomasetig (livello base); Agostinis Stefania, Mauro Azzini, Dino Crapiz, Venusia Dominici, Sabrina Marcotti, Guido Palmisano, Paola Cristina Pavan, Andrea Pascolat, Marco Seravalli (livello intermedio).
 
I corsi di lingua friulana sono destinati principalmente ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni, ma comunque aperti a tutti gli interessati in qualità di uditori. L’iniziativa, a partecipazione gratuita, è stata realizzata grazie ai fondi della legge 482/99 sulla tutela delle minoranze linguistiche.
 
 

Sullo stesso tema

Venerdì 29 Marzo

Corsi gratuiti di friulano per dipendenti pubblici

Tre corsi ciascuno della durata di 30 ore suddivise in 10 incontri

Mercoledì 15 Novembre

Corso gratuito di friulano per dipendenti pubblici

Dal 21 novembre online sulla piattaforma Teams

Lunedì 9 Ottobre

Il 9 ottobre il Cirf consegna gli attestati del corso-concorso di friulano C2 con la proiezione del film "Piccolo corpo"

Il film di Laura Samani sarà proiettato nell'aula Strassoldo alle 16