Venerdì 15 ottobre la firma dell’Accordo

Ateneo di Udine e Autorità per l'energia elettrica e il gas alleati

Formazione, studi e informazione per il settore della regolazione energetica in un quadro di intese a livello italiano ed europeo

Al via i “Seminari sulla regolamentazione
dei settori dell’energia e del gas”

Università di Udine e Autorità per l’energia elettrica e il gas alleati per il sostegno della competitività del sistema energetico nazionale ed europeo, dello sviluppo industriale e della tutela dell’ambiente e dei consumatori. Venerdì 15 ottobre, alle 10.30, nell’aula A del polo scientifico dei Rizzi, in via delle Scienze 206 a Udine, il rettore, Cristiana Compagno, e il presidente dell’Autorità per l’energia, Alessandro Ortis, sottoscriveranno, infatti, l’Accordo quadro di collaborazione che vedrà impegnate le due istituzioni per i prossimi tre anni in attività di interesse comune di ricerca e sviluppo, formazione e didattica nei settori dell’energia elettrica e del gas.

La firma si svolgerà nel corso della cerimonia di apertura dei “Seminari sulla regolamentazione dei settori dell’energia elettrica e del gas” organizzati dall’Università di Udine e dall’Autorità per l’energia con l’obiettivo di approfondire tematiche legate al funzionamento dei mercati dell’energia elettrica e del gas, alla produzione di energia da fonti rinnovabili e cogenerazione e all’efficienza energetica.

L’Accordo tra l’ateneo di Udine e l’Autorità per l’energia fa parte di un quadro di intese tra l’Autorità e significative istituzioni accademiche italiane ed europee, finalizzato a sostenere reciproci interessi in materia di formazione, studi e informazione per il settore della regolazione energetica.

Il programma della giornata di venerdì 15 ottobre prevede, dalle 10.30 alle 12.30, gli interventi del rettore Cristiana Compagno e del presidente Alessandro Ortis, che procederanno poi alla firma dell’Accordo quadro. Il ciclo dei Seminari sarà quindi introdotto dal preside della facoltà di Ingegneria Alberto Felice De Toni e dal direttore del dipartimento di Energetica e macchine dell’ateneo, Piero Pinamonti. Interverranno di seguito: il presidente di Confindustria Udine, Adriano Luci, su “Industria ed energia”; il segretario generale dell’Autorità, Carlo Crea, su “Il ruolo dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas”; il direttore della Direzione strategie, studi e documentazione dell’Autorità, Rosita Carnevalini, su “Informazione, ricerca, studi, e collaborazioni con Istituzioni universitarie”.

Seguiranno altri quattro seminari specifici sulle diverse tematiche oggetto dell’accordo con relatori, tecnici ed esperti dell’Autorità, in programma il 29 ottobre, il 12 e 26 novembre e il 10 dicembre.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Aeit (Federazione italiana di elettrotecnica, elettronica, automazione, informatica e telecomunicazioni), Ordine degli ingegneri della provincia di Udine, Confindustria Udine, Associazione termotecnica italiana sezione FVG, Associazione degli ingegneri della provincia di Udine, con il contributo della Regione FVG e della Fondazione Crup.

Sullo stesso tema

Giovedì 2 Novembre

Carpooling, premiati gli studenti autori di logo e claim

Cristiano Maria Vulcano e Valentino Portelli hanno vinto il concorso relativo al servizio di condivisione auto attivato dall’Ateneo friulano

Lunedì 26 Giugno

"Ecovisioni", il cinema in terrazza

Dal 29 giugno al 20 luglio, ogni giovedì, alle 21, al polo scientifico dei Rizzi

Mercoledì 1 Febbraio

Consumo del suolo, incontro sulla situazione in Fvg ed europea

Venerdì 3 febbraio, dalle 15.30, a Palazzo Antonini e anche online