La cerimonia si è tenuta a Palazzo Antonini Maseri alla presenza del rettore Pinton

Carpooling, premiati gli studenti autori di logo e claim

Cristiano Maria Vulcano e Valentino Portelli hanno vinto il concorso relativo al servizio di condivisione auto attivato dall’Ateneo friulano

All’Università di Udine premiati i due vincitori del concorso per l’ideazione del logo e del claim del servizio gratuito di carpooling disponibile per studenti, docenti e personale dell’Ateneo: sono Cristiano Maria Vulcano, residente a San Daniele del Friuli, e Valentino Portelli, di Romans d’Isonzo. Il primo ha vinto con il suo logo: una foglia stilizzata con all’interno la sagoma di un’auto. Portelli, invece, ha ideato il claim “UNIUD on the GO”. Il rettore Roberto Pinton ha accolto i due giovani a Palazzo Antonini Maseri assieme al delegato alla Sostenibilità, Salvatore Amaduzzi, complimentandosi per il lavoro svolto.

Al concorso, indetto nell’anno accademico 2022/23, hanno partecipato, complessivamente, venti studenti e studentesse dell’Ateneo. A decretare la vittoria dei candidati, le preferenze espresse dalla comunità universitaria, tra cui la Commissione Sostenibilità e gli utenti di UP2GO, l’app tramite cui è possibile usufruire del servizio di carpooling. Avviato nell’ottobre del 2022, quest’ultimo consente a studenti, docenti e personale dell’Ateneo di condividere la propria automobile lungo il tragitto casa-università-casa. Offre l’opportunità di risparmiare, ridurre le emissioni inquinanti, ottenere sconti e agevolazioni, e favorisce la socialità. Al servizio sono registrati attualmente più di 600 utenti.

«Congratulazioni ai due vincitori – afferma il rettore Roberto Pinton – per la creatività dimostrata, che valorizza il servizio attivato dall’Ateneo a beneficio della nostra comunità universitaria e del nostro territorio. L’Università forma le generazioni future ed è quindi consapevole dell’importanza di incentivare le pratiche virtuose, che nascono al nostro interno e guardano a un futuro sostenibile».

«Il logo e il claim premiati valorizzano finalità e modalità dell’iniziativa concretizzata dall’Ateneo a tutela dell’ambiente e a beneficio della qualità di vita di studenti, docenti e personale» commenta il delegato alla Sostenibilità Salvatore Amaduzzi. «Il servizio di carpooling contribuisce a decongestionare il traffico e a diminuire le emissioni inquinanti, favorisce risparmi sui costi di viaggio, agevola i rapporti interpersonali».

«Nel mio viaggio alla ricerca di un concept per il concorso – spiega Cristiano Maria Vulcano, laureatosi recentemente in Infermieristica – mi sono ispirato al concetto di sostenibilità, tratto dalla bellezza della natura circostante. Ho deciso di focalizzare la mia attenzione sulle foglie trasportate dal vento, simbolo di sostenibilità e zero emissioni. Questa visione ha contribuito allo sfondo, al quale è stata sovrapposta l’immagine di un veicolo, il mezzo utilizzato dagli studenti e dal personale dell’ateneo per spostarsi».

Riguardo al claim, spiega Valentino Portelli, già studente del corso di laurea in Allevamento e salute animale: «L'idea è nata da una prima semplice domanda: chi ha indetto questo concorso? A chi servirà l'app? Questo servizio però non poteva solo chiamarsi "UNIUD": doveva avere un nome al passo con i tempi e comprensibile anche agli studenti stranieri. Da qui – continua il vincitore – la seconda metà del claim, "on the Go", ovvero "in movimento", come tutti gli utenti che utilizzano la piattaforma».

Sullo stesso tema

Venerdì 15 Novembre

Alla Cop29, a Baku, l'Ateneo in rappresentanza della Rete delle università per lo sviluppo sostenibile

Illustrato il Manifesto “Università per lo sviluppo sostenibile del Paese” messo a punto a Udine nel meeting nazionale della Rete del giugno scorso

Mercoledì 12 Giugno

Verso il nuovo manifesto delle università per lo sviluppo sostenibile del Paese

Impostato a Udine, al termine di una due giorni di confronto tra più di 50 atenei italiani, per accelerare l’implementazione dell’Agenda 2030 dell’Onu

Martedì 11 Giugno

Avviato a Udine il confronto nazionale tra università per lo sviluppo sostenibile del Paese

Più di 50 atenei coinvolti nel convegno che culminerà, domani, con il nuovo manifesto volto ad accelerare l’implementazione dell’Agenda 2030 dell’Onu