Risparmi sui costi di viaggio, meno auto in circolazione, minori emissioni nocive

Carpooling al servizio di studenti, docenti e personale dell'Ateneo

Da oggi con l’applicazione Up2Go la comunità universitaria potrà condividere il tragitto casa-ateneo

La presentazione del servizio di carpooling

È partito oggi, lunedì 17 ottobre, all’Università di Udine il servizio gratuito di carpooling, cioè la possibilità per studenti, docenti e personale di condividere l’automobile privata per raggiungere una delle sedi dell’Ateneo e rientrare a casa. Grazie all’app Up2Go, installabile sul cellulare, compagni di studio o di lavoro potranno pianificare, o anche scegliere all’ultimo minuto, il tragitto comune da compiere in auto per andare all’università. Sarà così possibile risparmiare sui costi di viaggio (carburante, manutenzione, pedaggi autostradali…ecc), contribuire a decongestionare il traffico, a diminuire le emissioni inquinanti nell’atmosfera e a migliorare i rapporti interpersonali. Tutte le informazioni sono disponibili online.

Il servizio è stato illustrato alla comunità universitaria nel corso di un webinar al quale hanno partecipato il delegato dell’Ateneo per la sostenibilità, Salvatore Amaduzzi; per il Consiglio degli studenti, la presidente, Francesca Corte, e il presidente della Commissione sostenibilità, Tommaso Simaz; e la general manager di UP2GO, che ha realizzato l’app, Maria Simona Barone.

Dopo aver scaricato l’applicazione dagli store, l’utente dovrà registrarsi e inserire i propri tragitti casa-lavoro, specificando se rende disponibile la propria auto o se cerca un passaggio. A questo punto l’applicazione offrirà automaticamente le migliori opzioni di car pooling a chi cerca un passaggio per arrivare all’università in tranquillità e sicurezza. È previsto un sistema premiale che garantirà agli utenti sia l’accesso alla scontistica offerta da GreenApes, sia a dei premi messi a disposizione dall’Ateneo per gli utenti più attivi. La scelta del fornitore è stata fatta tramite una manifestazione d’interessi alla quale hanno partecipato una decina di aziende italiane e straniere.

«Il nuovo servizio di carpooling – ha affermato Amaduzzi – rientra in un più vasto quadro di azioni per rendere il nostro Ateneo sempre più sostenibile e farne un esempio virtuoso. Stiamo inoltre progettando due ulteriori azioni legate al servizio di carpooling: un sistema premiale per gli utenti più assidui e un contest tra la comunità universitaria per dare un logo e un nome al nuovo servizio».

«Si tratta – hanno detto Corte e Simaz – di un esempio virtuoso che parte dall’Università di Udine avvicinandolo all’ateneo ideale che lavora per essere sempre più green e sempre più a misura di persona. Grazie al carpooling si potrà corrispondere a tutti e tre i principali aspetti della sostenibilità: la riduzione dell’impatto ecologico dei consumi, la riduzione dell’impatto del costo economico nella vita dello studente, la sostenibilità sociale, perché favorisce lo sviluppo di relazioni tra gli studenti, dopo il periodo della pandemia, grazie al viaggiare insieme».

Barone ha illustrato il funzionamento dell’app. In particolare, ha sottolineato la semplicità d’uso e la possibilità di fare un rendiconto degli spostamenti casa-lavoro, di calcolare l’impatto sostenibile in termini di risparmio di CO2 e di incentivare i comportamenti sostenibili con attività di gamification e premialità.

Sullo stesso tema

Giovedì 2 Novembre

Carpooling, premiati gli studenti autori di logo e claim

Cristiano Maria Vulcano e Valentino Portelli hanno vinto il concorso relativo al servizio di condivisione auto attivato dall’Ateneo friulano

Giovedì 13 Ottobre

Carpooling, parte il servizio all'Università di Udine

Grazie all’applicazione UP2GO si potrà condividere il tragitto casa-ateneo. Presentazione online lunedì 17 ottobre, alle 11, dalla sala Florio di Palazzo Florio