In occasione del 150° anniversario dell’unità d’Italia

"La civiltà del Risorgimento", ciclo di incontri all'università di Udine a Gorizia

Da lunedì 18 ottobre, dieci lezioni aperte alla cittadinanza

“La civiltà del Risorgimento” è il tema del corso libero in dieci incontri, aperto a tutti gli interessati, organizzato dall’università di Udine a Gorizia in occasione del 150° anniversario dell’unità d’Italia. Il corso sarà tenuto da Fulvio Salimbeni, docente di Storia contemporanea all’ateneo friulano. Il primo appuntamento si terrà lunedì 18 ottobre, dalle 17 alle 18.30, nell’aula P della sede di palazzo Alvarez, in via Diaz 5 a Gorizia. L’iniziativa è patrocinata dal Comitato di Gorizia e Trieste dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano.
 
Gli incontri successivi si terranno, alla stessa ora, il 25 ottobre, il 2, 8, 15, 22 e 29 novembre, e il 7, 14 e 20 dicembre. Il lunedì sempre nell’aula P di palazzo Alvarez, il martedì nell’aula A della sede di Stella Matutina, in via Nizza 36.
 
«Il Risorgimento – spiega Salimbeni – non è stato solo cospirazioni mazziniane, guerre d’indipendenza, trattati internazionali, bensì un complesso fenomeno di civiltà, di rinnovamento morale e civile e di costruzione dell’identità italiana all’interno d’un generale processo rivoluzionario europeo». Il corso si propone, pertanto, di delineare i momenti centrali di tale processo, con letture di testi d’autori ottocenteschi (Foscolo, Mazzini, Cavour), analisi della semantica storica del tempo e riferimenti musicali, artistici e cinematografici.
 
«In particolare – anticipa Salimbeni –, il corso si soffermerà su alcune questioni, oggi molto discusse, che, però, trovano le loro origini proprio nel dibattito ottocentesco: federalismo, europeismo, pacifismo, così da mostrare come il Risorgimento non sia un tema da museo o semplicemente da manuale di storia, ma portatore di messaggi e di ideali tuttora d'innegabile originalità e attualità. Attenzione, infine, verrà dedicata ai risvolti regionali di tale storia».

Sullo stesso tema

Mercoledì 8 Maggio

Riscoprire il Risorgimento friulano: storie da conoscere, oggetti da raccontare

Dal 9 maggio al 10 ottobre cinque incontri

Lunedì 22 Maggio

Viaggiatori nel tempo: il Friuli Venezia Giulia compendio del ventesimo secolo

Censimento di musei, collezioni private, memoriali, ecomusei e parchi tematici per inserirli nella rete "Friuli Venezia Giulia nella storia del Ventesimo secolo"

Martedì 14 Marzo

Nazionalismi, memorie e usi politici della storia

Mercoledì 15 marzo, alle 18, presentazione online del libro “Ombre d’Europa” di Guido Crainz