Appuntamenti dal 5 al 7 novembre, nell’ambito di “M’ammalia”

Vivere a contatto con i grandi carnivori che popolano il Friuli Venezia Giulia

Domande e riflessioni in una serata a Venzone
e camminate guidate nella foresta degli orsi di Pulfero

L’Università di Udine, il Villaggio degli Orsi di Stupizza e il Parco Prealpi Giulie nell’ambito di “M’ammalia. La settimana nazionale dei mammiferi” organizzano, da venerdì 5 a domenica 7 novembre, una serata per fare il punto sui grandi carnivori presenti in Friuli Venezia Giulia e visite guidate nella foresta degli orsi e sulle tracce dei mammiferi che la popolano.

Venerdì 5 novembre alle 20.30 a palazzo Orgnani Martina di Venzone (Ud), in via Mistruzzi 4, con ingresso liberto è in programma la serata dal titolo “Domande e riflessioni sui grandi carnivori nel Friuli Venezia Giulia: quanti sono (rimasti), dove (sopra)vivono e sono veramente (ben)voluti?”. Interverranno Stefano Filacorda, ricercatore e docente di ecologia animale dell’Università di Udine, e alcuni protagonisti - allevatori, divulgatori, tecnici e cacciatori - coinvolti nella vita di queste specie, come l’orso e la lince.

Nel fine settimana, sabato 6 e domenica 7, partiranno le escursioni guidate su prenotazione da effettuarsi telefonicamente al numero 338 4059251 o via e-mail all’indirizzo villaggioorsi.dian@uniud.it. In caso di maltempo le escursioni saranno rimandate. Informazioni dettagliate sono presenti anche sul sito del Villaggio degli Orsi http://www.uniud.it//villaggioorsi. Per l’occasione, domenica 7 novembre il Centro visite Villaggio degli orsi di Stupizza rimarrà eccezionalmente aperto fino al primo pomeriggio. 

Sabato 6 novembre la “Camminata nella foresta degli orsi” per escursionisti mediamente esperti partirà alle 8.30 dal parcheggio del Centro visite del Villaggio degli orsi, in località Stupizza, nel comune di Pulfero. L’escursione nel sito di importanza comunitaria (Sic) del monte Mia e Bocca di Pradolino sarà guidata da personale dell’Ateneo di Udine e dell’Associazione il Villaggio degli Orsi. Si visiteranno l’habitat dell’orso e alcuni siti fondamentali per la ricerca, come il sito di cattura e le “hairs traps”. Gli esperti saranno a disposizione per svelare i segreti sulla biologia, l’ecologia e la presenza sul territorio friulano di questi affascinanti plantigradi.

Domenica 7 novembre il personale dell’Ateneo di Udine e dell’Associazione il Villaggio degli Orsi condurrà camminatori anche poco esperti e bambini in una facile passeggiata “Alla ricerca delle tracce dei mammiferi nella foresta degli orsi” nel Sic del monte Mia e Bocca di Pradolino. I visitatori potranno conoscere l’habitat dell’orso, i siti di studio e avranno la possibilità di cimentarsi nella ricerca delle tracce che i diversi mammiferi, grandi e piccoli, lasciano lungo il sentiero. L’appuntamento è alle 10.30 nel parcheggio del Centro visite del Villaggio degli orsi, in località Stupizza, nel comune di Pulfero.

Sullo stesso tema

Venerdì 25 Giugno

Ricatturato l'orso biondo Francesco

Grazie al collare, l'esemplare è monitorato e studiato dai ricercatori. Seguendone gli spostamenti, collaborano con gli allevatori per la messa in sicurezza del bestiame

Martedì 9 Marzo

Tornate le lontre anche nelle pianure e colline del Friuli Venezia Giulia: lo studio in una tesi

La ricerca ha individuato la presenza della specie almeno sul 14% del territorio regionale

Martedì 22 Dicembre

Catturato Pepe: è il quinto sciacallo dorato in Italia dotato di collare satellitare e radio

Per la prima volta la cattura è avvenuta con una trappola a cassa in legno