Appuntamento martedì 14 dicembre al polo di via Tomadini

Facoltà di Economia: bilanci e nuove sfide al traguardo dei 25 anni dall'attivazione

La preside Brollo: «Di fronte alla crisi, la nostra Facoltà potrà essere
volano di sviluppo per l’Università e per l’intero territorio regionale»

La facoltà di Economia dell’Università di Udine festeggia il traguardo dei 25 anni di attività. Avviata nell’anno accademico 1985/1986, sesta facoltà fondata a 7 anni dall’attivazione dell’Università del Friuli, che dalla facoltà di Economia ha avuto, con Marzio Strassoldo e Cristiana Compagno, due dei suoi sette rettori, ha saputo rapidamente affermarsi come punto di riferimento per la formazione di una classe di manager di cui il territorio necessitava. Testimonianza ne sia il passaggio, in soli sei anni, dai primi 362 iscritti agli oltre 2 mila studenti che, ogni anno, scelgono la facoltà di Economia di Udine. I laureati immessi a oggi nel mercato del lavoro sono 6.500, con una percentuale di occupazione a un anno dalla laurea del 55,5% rispetto al 43,7% a livello italiano, e, in particolare, del 51,3% per le lauree triennali e del 64,6%per le lauree magistrali a fronte, rispettivamente, del 37% e 59.8% a livello nazionale (fonte: AlmaLaurea).

Il traguardo sarà festeggiato nell’evento, che segna anche il passaggio di testimone tra il preside uscente Gian Nereo Mazzocco e la neoeletta Marina Brollo, in programma martedì 14 dicembre, dalle 9.30 nell’aula 1 del polo economico-giuridico di via Tomadini 30/A a Udine. Alle 9.30 interverranno per i saluti il rettore Cristiana Compagno, l’assessore regionale all’Università e ricerca, Roberto Molinaro, la preside, Marina Brollo, il presidente del Cism (International centre for mechanical sciences) di Udine, Antonio Vinicio Turello, il presidente dell’Associazione laureati in Economia, Federico Barcherini. Interverrà e coordinerà il decano della facoltà di Economia, Flavio Pressacco. Dalle 10.30 si alterneranno le “Memorie dei magnifici rettori dell’Università di Udine” Franco Frilli, Marzio Strassoldo e Furio Honsell.

Sarà un momento di bilanci e riflessioni per il futuro della facoltà di Economia, «che oggi – sottolinea la preside, Marina Brollo – deve proseguire responsabilmente il viaggio, lungo 25 anni, fortemente voluto dal territorio, giunto a una meta che costituisce una ricchezza per la nostra società e che va presidiato nel modo migliore, anche con il coraggio di cambiare per rispondere alle esigenze di un’economia e di una società che cambia, per assicurare un futuro a quei giovani che scommettono sulla formazione terziaria, sull’innovazione, nonostante l’attuale difficile e complessa situazione di crisi». Di fronte alle difficoltà che il sistema universitario italiano e con esso l’Università di Udine e le sue facoltà stanno vivendo, «le sfide da affrontare – aggiunge Brollo – sono gravi e forse nuove e in esse la facoltà di Economia potrà e dovrà sapersi porre come volano di sviluppo sia per l’Università del Friuli, sia per la regione Friuli Venezia Giulia».

Dopo i saluti, il programma della giornata prevede alle 11.30 la consegna di riconoscimenti a Sergio Parrinello e Alessio Lokar, componenti del Comitato ordinatore della Facoltà e al preside uscente Gian Nereo Mazzocco. Alle 11.45 Alessandro Roncaglia, presidente della Società italiana degli Economisti, interverrà su “La ricerca economica al tempo della crisi” e, dalle 12.30, interverranno: Carlo Carraro, rettore dell’Università Ca’ Foscari di Venezia; Gianluigi Gallenti, preside della facoltà di Economia dell’Università di Trieste; Micaela Sette e Julian Troian, ex studenti della facoltà di Economia di Udine.

La facoltà di Economia dell’Università di Udine offre oggi tre corsi di laurea triennale in Economia e commercio ed Economia aziendale, con sede a Udine e a Pordenone, e altrettanti corsi di laurea magistrale in Economia aziendale, Banca e finanza e Scienze economiche. Le aree di ricerca si coagulano attorno ai tre dipartimenti di Scienze economiche, Finanza dell’impresa e mercati finanziari e Scienze giuridiche. La Facoltà conta 63 fra docenti e ricercatori e, negli anni, è stata guidata dai presidi Flavio Pressacco (1987-1993 e 1999-005), Gian Nereo Mazzocco (1993-1999 e 2005-2010) e Marina Brollo (1° novembre 2010-2014).

Sullo stesso tema

Mercoledì 17 Aprile

L’impatto dello smart working sul mercato del lavoro e sull’assetto urbano

Il 18 aprile, alle 14.30, nell’aula Strassoldo, con Jacques-François Thisse, professore emerito dell’Università Cattolica di Lovanio

Domenica 26 Novembre

Caratteristiche e limiti dell’approccio cliometrico all’analisi storica in economia

Incontro con Alberto Baffigi, responsabile dell’Archivio storico della Banca d’Italia, giovedì 30 novembre, alle 14.30, in sala Tomadini

Lunedì 19 Giugno

Teoria economica e applicazioni, studiosi internazionali a confronto

Giovedì 22 e venerdì 23 giugno, dalle 9.30, aula 2 di Palazzo Antonini