Appuntamento mercoledì 9 febbraio a palazzo Antonini

L'uso della lingua friulana nel mondo della comunicazione

Presentazione del volume realizzato dal “Centro interdipartimentale di ricerca sulla cultura e la lingua del Friuli” dell’Università di Udine

Gli aspetti e le problematiche legate all’uso della lingua friulana nella comunicazione, la storia, le criticità e le potenzialità della comunicazione in friulano, anche in rapporto al contesto complesso e in continua evoluzione della moderna società globalizzata, sono al centro del volume “Comunicare in lingua friulana/Comunicâ in lenghe furlane”. Il libro, realizzato dal Centro interdipartimentale di ricerca sulla cultura e la lingua del Friuli (Cirf) dell’Università di Udine, sarà presentato mercoledì 9 febbraio alle 17.30 nella sala “Gusmani” di palazzo Antonini, in via Petracco 8 a Udine. Interverranno il rettore dell’ateneo di Udine, Cristiana Compagno, la direttrice del Cirf, Piera Rizzolatti, il presidente dell’Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia, Piero Villotta.

Dalla comunicazione pubblica alla comunicazione giornalistica, passando per la comunicazione pubblicitaria e commerciale, «sono molti – evidenziano i curatori del volume, Alessandra Montico e Franco Finco – i settori della comunicazione rivolta alla comunità che vedono la presenza, oggi, della lingua friulana: radio e televisione, pubblicistica, fumetti, musica e teatro e non solo. Un panorama quanto mai ricco e sfaccettato, in una società fortemente plurilinguista come quella del Friuli Venezia Giulia, che dimostra come la marilenghe possa essere utilizzata anche in settori altamente specialistici come quello della comunicazione». “Comunicare in lingua friulana”, dunque, «offre – spiegano Montico e Finco - un utile strumento didattico, non soltanto per operatori della comunicazione, e propone un’occasione di riflessione e stimolo per ulteriori approfondimenti nel complesso panorama della comunicazione moderna».

Il volume, pubblicato in italiano e friulano, contiene interventi di Anna Bogaro, Giuseppe Mariuz e Mario Martinis, è curato da Franco Finco e Alessandra Montico ed è edito dalla Forum – Editrice universitaria udinese (2010). Raccoglie le tematiche emerse durate i corsi di formazione realizzati nei tre anni 2007-2010 dal Cirf, cui hanno partecipato dipendenti di enti e strutture pubbliche: esperienze didattiche e iniziative, finalizzate alla formazione sulle lingue minoritarie realizzate dall’Università di Udine grazie a un progetto finanziato dalla Legge 482/1999.

Sullo stesso tema

Venerdì 29 Marzo

Corsi gratuiti di friulano per dipendenti pubblici

Tre corsi ciascuno della durata di 30 ore suddivise in 10 incontri

Sabato 25 Novembre

Un convegno per ricordare lo scrittore Amedeo Giacomini

Il 29 novembre, alle 16, auditorium della Biblioteca del Polo scientifico

Mercoledì 15 Novembre

Corso gratuito di friulano per dipendenti pubblici

Dal 21 novembre online sulla piattaforma Teams