Convegno dal 22 al 24 febbraio a palazzo Caiselli a Udine

L'Italia pre e post unitaria e l'economia: mercati, concorrenza e alimentazione

Approccio liberale a intervenzionista, competizione internazionale, gerarchie sociali
Distribuzione, lusso, globalizzazione e standardizzazione dei prodotti alimentari

Si parlerà di “Mercati, concorrenza, alimentazione in Italia, Francia e Inghilterra tra ‘800 e ‘900” nel seminario che si terrà all’università di Udine dal 22 al 24 febbraio a palazzo Caiselli, in vicolo Florio a Udine. Interverrà lo storico dell’economia Alessandro Stanziani, docente all’École des Haute Études en Sciences Sociales di Parigi e visiting professor alla facoltà di Lettere e filosofia dell’ateneo friulano.
 
L’appuntamento è organizzato dal dipartimento di Storia e tutela dei beni culturali, con il sostegno dalla Fondazione Crup, nell’ambito del ciclo di incontri sul tema “Centocinquant’anni dall’Unità. L’economia e la società italiana nel contesto politico europeo”.
 
Concorrenza, dinamica dei mercati e loro disciplina nell’Ottocento sono gli argomenti che caratterizzeranno i lavori della prima giornata. Saranno esaminati lo schema anglosassone e quello francese e le loro influenze nell’Italia pre e post unitaria. Sarà inoltre proposto un nuovo approccio su liberalismo e intervenzionismo. Il secondo giorno sarà interamente dedicato alla concorrenza internazionale e, in particolare, alle relazioni tra Italia e Francia.
 
I temi dell’alimentazione e delle gerarchie sociali sulla lunga durata saranno invece al centro dell’ultima giornata del convegno. Relazioni e dibattito proporranno una nuova analisi della situazione italiana nel contesto globale tra ‘800 e ‘900. Si parlerà di crescita e distribuzione alimentare e del rapporto tra lusso, globalizzazione e standardizzazione dei prodotti alimentari.
 
Gli studi di Alessandro Stanziani si concentrano sulla storia economica e sociale russa e francese. Si è occupato anche di storia del cibo e della sicurezza alimentare. Nel 2010, per la prestigiosa Cambridge University Press, è uscito Rules of Exchange: French Capitalism in Comparative Perspective, Eighteenth to Early Twentieth Centuries.

Sullo stesso tema

Lunedì 22 Maggio

Viaggiatori nel tempo: il Friuli Venezia Giulia compendio del ventesimo secolo

Censimento di musei, collezioni private, memoriali, ecomusei e parchi tematici per inserirli nella rete "Friuli Venezia Giulia nella storia del Ventesimo secolo"

Martedì 14 Marzo

Nazionalismi, memorie e usi politici della storia

Mercoledì 15 marzo, alle 18, presentazione online del libro “Ombre d’Europa” di Guido Crainz

Martedì 3 Maggio

Viaggio d'istruzione e memoria a Lubiana e Arbe

Il 5 e 6 maggio 40 studenti delle università di Trieste e Udine visiteranno due luoghi simbolo dell’occupazione italiana della Jugoslavia