Appuntamento mercoledì 23 febbraio nell’ex Convento di S. Chiara
Studenti ambasciatori dell'Ateneo di Udine e della città di Gorizia nel mondo
Il punto sulle opportunità generate dai progetti svolti
al fine di valorizzare la collaborazione fra Università e Città
Le attività internazionali sviluppate dal corso di laurea in Relazioni pubbliche della facoltà di Lingue dell’università di Udine a Gorizia saranno protagoniste della giornata “Go International”, mercoledì 23 febbraio dalle 10 nell’aula Magna dell’ex convento di S. Chiara in via S. Chiara 14 a Gorizia. L’evento, organizzato dal Centro polifunzionale di Gorizia (Cego) dell’Ateneo con il sostegno del Consorzio per lo sviluppo del polo universitario di Gorizia, «ha l’obiettivo – anticipa di direttore del Cego, Mauro Pascolini – di aprire la discussione su come capitalizzare le opportunità generate dalle esperienze realizzate in tutto il mondo e favorire la valorizzazione della collaborazione fra Ateneo e città». Attraverso il racconto dei protagonisti e dei docenti coordinatori, saranno presentati i progetti che hanno portato gli studenti del corso in Relazioni pubbliche a confrontarsi in contesti internazionali, diventando anche ambasciatori dell’ateneo di Udine, di Gorizia e del territorio isontino.
Interverranno: il direttore del Cego, Mauro Pascolini; i delegati per l’internazionalizzazione e per la mobilità internazionale, rispettivamente Alessandro Trovarelli e Franca Battigelli; il presidente del corso di laurea in Relazioni pubbliche, Nicoletta Vasta, e il presidente della commissione tirocinio dello stesso corso, Renata Kodiljia. È prevista inoltre la partecipazione del presidente del Consorzio per lo sviluppo del polo universitario di Gorizia, Rodolfo Ziberna, e del il presidente di Ente Friuli nel mondo, Pietro Pittaro.
Nel corso della mattinata saranno illustrati, in particolare, i progetti: “GlobCom”, “Shanghai 2010” e “Stop&Go - Ad Venture Efcce 2010”. Ne discuteranno i coordinatori Iris Jammernegg (GlobCom) e Giovanni Lunghi (Shangai 2010), e gli studenti protagonisti delle iniziative: Serena Rippa (partecipante al GlobCom); Sara Brunetta, Valentina Cescon e Giulia Favaro (tirocinanti Shangai 2010); Rossella Ambrosio, Monica Cella, Giulia Ceschia, Riccardo Mazzetti, Dorotea Tilatti (studenti autori del progetto Stop&Go per Ad Venture Efcce 2010).
GlobCom - Global Communication Project. È il network accademico internazionale al quale concorrono studenti di Relazioni pubbliche e Scienze della comunicazione di tutto il mondo. Vi partecipa ogni anno studenti di Relazione pubbliche dell’università di Udine a Gorizia. Ideato dall’esperto di comunicazione e docente all’università di Erfurt Volker Stoltz, GlobCom ha coinvolto nel 2010 70 studenti di 11 Atenei, provenienti da: Australia, Germania, Spagna, Portogallo, India, Gran Bretagna, Sud Africa, Usa, Russia, Italia ed Emirati Arabi Uniti. Suddivisi in 9 team di nazionalità miste, gli studenti in gara si sono sfidati operando on line come vere agenzie internazionali di comunicazione. L’obiettivo era produrre la migliore strategia di relazioni pubbliche per promuovere la relazione del colosso Airbus con il tema dell’ecologia. Gli studenti dell’ateneo di Udine anche nel 2010 figuravano nel team vincitore.
Expo 2010 – Shanghai. In collaborazione con la Sisu – College of International Business e la Camera di Commercio italiana in Cina e Labio Test srl, tre studentesse del corso di laurea in Relazioni pubbliche hanno potuto svolgere sei mesi di tirocinio a Shangai, in occasione dell’Expo 2010. Obiettivo, preparare professionisti delle relazioni pubbliche e della comunicazione integrata capaci di operare in un contesto multiculturale, utilizzando l’inglese come lingua veicolare.
Stop&Go per Ad Venture Efcce 2010. È un concorso promosso dalla European Foundation for Commercial Communications Education (Efcce). Agli studenti di varie Università europee viene richiesto di sviluppare campagne di comunicazione su proposta di vari enti comunitari. Per l’edizione 2010, il tema riguardava la promozione del luogo in cui le varie Università hanno sede. Il corso di laurea in Relazioni pubbliche di Gorizia ha presentato un progetto dedicato alla promozione turistica a livello europeo della provincia di Gorizia.