Appuntamento martedì 12 aprile a Pordenone

Strategie di successo e modelli di sviluppo per le piccole e medie imprese

La visione nord europea attraverso le testimonianze di docenti
scandinavi, per un confronto e scambio di idee e conoscenze

Le strategie di crescita e continuità delle imprese familiari e le sfide che si trovano ad affrontare dinnanzi al mercato globale e nelle fasi di successione generazionale. Saranno i temi al centro del seminario che Giancarlo Lauto, della danese Copenhagen Business School, già dottore di ricerca dell’ateneo di Udine, terrà martedì 12 aprile dalle 13.30 alle 16, nell’aula B1 del Centro polifunzionale dell’Università di Udine a Pordenone, in via Prasecco 3/A. Il seminario, aperto a tutti gli interessati, è organizzato dalla facoltà di Economia nell’ambito del corso di studi in Organizzazioni delle piccole e medie imprese.

«I nostri studenti – spiega il docente del corso, Massimo Baù – saranno chiamati a ricoprire ruoli di responsabilità nelle Pmi e dovranno saper immaginare nuovi modelli di sviluppo». In questa ottica, l’incontro con la prospettiva della “scuola scandinava”, attraverso le testimonianze di Giancarlo Lauto e, lo scorso marzo, di Börje Boers, docente della Jönköping International Business School in Svezia, «rappresenta un’occasione importante – sottolinea Baù – capace di offrire agli studenti una varietà di stimoli e l’accesso diretto alle idee elaborate in contesti culturali diversi da quello italiano, come quello nord-europeo. Le visioni di successo, infatti, nascono proprio dalla combinazione originale di conoscenze eterogenee».

Gli incontri si inseriscono nel quadro della strategia di internazionalizzazione della facoltà di Economia dell’Università di Udine che, grazie a un accordo di cooperazione internazionale con la svedese Jönköping International Business School, finanziato Miur, favorisce il reciproco scambio di studenti, dottorandi e docenti.

Sullo stesso tema

Lunedì 17 Giugno

Dove va la ricerca in economia? Workshop internazionale

Summit di economisti di nove Paesi il 20 e 21 giugno, dalle 9.30, a Palazzo Antonini

Mercoledì 17 Aprile

L’impatto dello smart working sul mercato del lavoro e sull’assetto urbano

Il 18 aprile, alle 14.30, nell’aula Strassoldo, con Jacques-François Thisse, professore emerito dell’Università Cattolica di Lovanio

Domenica 26 Novembre

Caratteristiche e limiti dell’approccio cliometrico all’analisi storica in economia

Incontro con Alberto Baffigi, responsabile dell’Archivio storico della Banca d’Italia, giovedì 30 novembre, alle 14.30, in sala Tomadini