Giovedì 14 aprile alle 15 nel polo scientifico dei Rizzi

A due anni dal sisma in Abruzzo, tavola rotonda in Ateneo con Francesco Erbani

Presentazione del volume “Il disastro. L’Aquila
dopo il terremoto: le scelte e le colpe”

Il libro-inchiesta di Francesco Erbani “Il disastro. L’Aquila dopo il terremoto: le scelte e le colpe” (Laterza, 2010) sarà presentato all’università di Udine giovedì 14 aprile nel polo scientifico dei Rizzi, alle 15 nell’aula alfa 1 presso il lotto Rizzi 3 di via delle Scienze a Udine. L’appuntamento è organizzato dal Centro Interdipartimentale Cartesio dell’Università di Udine e dal corso di laurea in Scienze dell’architettura della facoltà di Ingegneria. La tavola rotonda sarà introdotta da Fabio Crosilla, direttore di Cartesio, centro interdipartimentale per la ricerca, lo sviluppo e la formazione in cartografia, telerilevamento e sistemi informativi territoriali; il libro sarà presentato da Mauro Bertagnin, della facoltà di Ingegneria; interverrà Francesco Erbani.
 
Parteciperanno alla tavola rotonda: Stefano Grimaz, direttore del Centro studi e ricerche sui rischi naturali e tecnologici dell’ateneo di Udine dell’ateneo di Udine; Giovanni Pietro Nimis, architetto urbanista, autore della pianificazione generale per la ricostruzione dei comuni terremotati nel 1976 di Gemona del Friuli, Venzone e Artegna, e di piani particolareggiati e progetti edilizi di alcune aree dei centri di Gemona e Artegna; Mauro Pascolini, del consiglio direttivo di Cartesio. Dopo gli interventi programmati, alle 17.30 è previsto il dibattito.
 
Nel suo libro dedicato al sisma che il 6 aprile 2009 colpì L’Aquila e una cinquantina di comuni della stessa provincia, Francesco Erbani, giornalista, della redazione culturale di Repubblica, attraverso le voci dei protagonisti, la raccolta di dati e opinioni degli esperti, va oltre l’inchiesta, ponendo domande e risposte che, al di là della vicenda catastrofica, toccano anche le responsabilità della politica.

Sullo stesso tema

Venerdì 5 Maggio

Il terremoto in Friuli, 47 anni fa. La memoria e l’impegno

Il messaggio del rettore Roberto Pinton

Venerdì 6 Maggio

6 maggio 1976, l’Orcolat colpisce il Friuli

Il messaggio del rettore Roberto Pinton

Martedì 3 Maggio

Rischi, disastri e territori resilienti: gestire, pianificare e ricostruire

Venerdì 6 maggio, alle 15.30, esperti a confronto in diretta streaming