Appuntamento lunedì 9 maggio a palazzo Antonini

Letteratura: cerimonia di consegna del premio intitolato ad Anna Panicali

Presso la facoltà di Lingue e letterature straniere

La facoltà di Lingue e letterature straniere dell’Università di Udine e l’Associazione laureati in Lingue (All), con il professor Valerio Marchetti, hanno istituito il premio annuale intitolato alla professoressa Anna Panicali, già docente di letteratura italiana contemporanea della facoltà di Lingue dell’Ateneo friulano. La cerimonia di premiazione della prima edizione 2010 si terrà lunedì 9 maggio alle 15 a palazzo Antonini, in via Petracco 8 a Udine, presso la sede della presidenza della Facoltà.

Il premio, di mille euro, è destinato a una tesi di laurea magistrale o di dottorato su temi della letteratura contemporanea, italiana e non, o a cinque poesie inedite nelle dodici lingue insegnate presso la Facoltà udinese (ceco, francese, friulano, inglese, polacco, romeno, serbo-croato, sloveno, spagnolo, tedesco. Russo, ungherese).

Sullo stesso tema

Giovedì 23 Aprile

Premio letterario ‘Anna Panicali’ a Giulia Lepori

Per la tesi di laurea dedicata all’interculturalità e al dialogo fra la cultura aborigena australiana e anglofona

Venerdì 15 Marzo

Premio 'Anna Panicali' a due ex studentesse della facoltà di Lingue dell'Ateneo

Per le tesi di laurea dedicate rispettivamente all’analisi dei racconti di Madonna e al romanzo “Natives of my person” dello scrittore barbadiano George Lamming

Lunedì 9 Maggio

Prima edizione del premio letterario "Anna Panicali": sul podio la poesia

Il vincitore è il giovane studioso e scrittore Raphael d’Abdon Alcuni brani scelti saranno pubblicati su “Le Simplegadi”