Mercoledì 18 maggio nel polo scientifico dell'Ateneo

Prodotti e soluzioni sostenibili per l'edilizia e l'architettura

Seminario in vista della 47a edizione di SAIE

Si avvicina l’appuntamento con la 47esima edizione di SAIE, in programma dal 5 all’8 ottobre 2011, quest’anno incentrata sul tema Innovare, integrare, costruire. In attesa dell’apertura dei cancelli, SAIE conferma la volontà di essere costantemente presente nel panorama delle costruzioni italiano e internazionale, attraverso una serie di seminari che, sparsi sul territorio, affrontano i temi di maggiore attualità del settore edilizio. La seconda tappa di questo percorso di incontri verso SAIE 2011 si terrà la mattina di mercoledì 18 maggio a Udine, presso il Polo Scientifico dei Rizzi, sede della Facoltà di Ingegneria. Tema della giornata, organizzata in collaborazione con GBC Italia, sarà “Sostenibilità e Involucro. Prodotti e soluzioni sostenibili per l’edilizia e l’architettura”.

Introdotti da Antonella Grossi, Exhibition Manager di SAIE, e moderati dal prof. Mauro Bertagnin, presidente del corso di laurea in Scienza dell’Architettura, gli interventi si articoleranno nell’ambito di tre tematiche generali: “Sistemi e tecnologie sostenibili per architettura e edilizia”, coi contributi di Massimo Rossetti, ricercatore presso l’Università IUAV di Venezia, e di Fabio Reggiotto, di Stiferite; “Materiali e prodotti per architettura e performance d’eccellenza”, con Raimondo Lovati di Confindustria Marmomacchine e Michele Nardo di Rodeca; e, infine, “Involucro e certificazione sostenibile dell’edificio”, con Fabio Viero di Manens Tifs e Iris Visentin di GBC Italia.

La giornata affronterà il complesso e articolato rapporto tra sistemi di involucro e sostenibilità, integrandolo coi temi dell’innovazione tecnologica e della produzione edilizia.

FONTE: UFFICIO STAMPA BOLOGNAFIERE

Sullo stesso tema

Lunedì 24 Giugno

Venti studenti internazionali di architettura studiano il caso Palmanova

Dalla Germania, dalla Svezia e dal Belgio insieme agli iscritti all’ateneo friulano al termine di un workshop proporranno progetti di rigenerazione di alcune parti della città stellata

Venerdì 17 Maggio

Sutrio e la cultura del legno: rigenerazione e riuso adattativo degli edifici del centro storico

Sabato 18 maggio, alle 10.30, si conclude la residenza-studio progettuale di 23 studenti di Scienze dell’architettura e Architettura

Venerdì 1 Dicembre

Architettura, accessibilità e inclusione

Convegno l’1 e 2 dicembre, dalle 9.30, alla Torre Santa Maria