Venerdì 2 dicembre nel polo economico-giuridico dell’Ateneo
Cosa resta del welfare? Previdenza e lavoro nelle manovre economiche 2011
A confronto massimi esperti di diritto del lavoro e politica economica, in occasione della presentazione del Corso INPDAP “Welfare e diritti”
“Previdenza e lavoro nelle manovre economiche 2011. Cosa resta del welfare?” è il titolo del seminario, in programma a Udine venerdì 2 dicembre dalle 15, organizzato dalla facoltà di Economia dell’Università di Udine presso l’aula 3 di via Tomadini 30, che inaugura il corso di aggiornamento professionale interdisciplinare “Welfare e diritti. Il sistema di tutele nel lavoro pubblico”. Il nuovo corso è sostenuto dall’Inpdap, unico in regione e fra i pochi in Italia ad avere il marchio ‘Inpdap Certificated’. Per ulteriori informazioni: http://www.uniud.it/didattica/facolta/economia alla voce “link utili”.
Al seminario, aperto al pubblico «e con un titolo – sottolinea la preside della facoltà di Economia, Marina Brollo – quasi provocatorio», interverranno: Pasquale Sandulli, docente di diritto del lavoro dell’Università ‘La Sapienza’ di Roma; Giorgio Brunello, docente di politica economica dell’ateneo di Padova; Mara Nobile, direttore Inpdap FVG. Le conclusioni spetteranno quindi a Franco Carinci, docente di diritto del lavoro dell’Università di Bologna.
Le lezioni del corso di aggiornamento professionale “Welfare e diritti”, che inizieranno in gennaio, saranno presentate dal direttore del Corso, Valeria Filì, docente di diritto del lavoro dell’Università di Udine. «Il corso – spiega Marina Brollo – intende costituire un importante momento di formazione e aggiornamento su tematiche di viva attualità del welfare, a partire da quelle della previdenza sociale».
In apertura del pomeriggio, porteranno i saluti: il rettore Cristiana Compagno; la preside di Economia Marina Brollo, il presidente nazionale Inpdap Paolo Criscimbeni; Andrea Garlatti assessore regionale alla funzione pubblica; Daniele Macorig assessore al lavoro della Provincia di Udine; Mariella Magistri De Francesco assessore al bilancio per la Provincia di Trieste; Furio Honsell sindaco del capoluogo friulano; Bruno Zille assessore agli affari generali del Comune di Pordenone; Paolo Biacoli direttore amministrativo dell’azienda ospedaliero-universitaria di Udine; Gabriella Moratto dell’Ufficio scolastico regionale.