Comunicazione del progetto architettonico

Fotografia e architettura: workshop all'università di Udine

Dopo il successo del seminario di Photoarchitetti, l’Ateneo friulano
organizza un percorso formativo dedicato a studenti e professionisti

Con oltre 200 partecipanti tra studenti e professionisti, ha registrato grande successo il seminario sulla fotografia di architettura che si è svolto lo scorso dicembre all’Università di Udine, organizzato dal corso di laurea in Architettura della facoltà di Ingegneria e dall’Ordine all’Ordine degli architetti, pianificatori e paesaggisti di Udine e provincia. Il seminario, una delle tappe del percorso nazionale di Photoarchitetti - evento dedicato alla tecnica fotografica, alla scelta degli strumenti di ripresa e alla post-produzione in architettura e design – è stato l’occasione per presentare il workshop intensivo che l’Università di Udine organizzerà nell’estate 2012.

«Il workshop estivo in programma – anticipa Maria Letizia Gagliardi dell’ateneo friulano, tra gli organizzatori dei seminario insieme a Mauro Bertagnin, presidente del corso di laurea in Architettura – approfondirà il tema del “saper vedere l’architettura” attraverso l’obiettivo della macchina fotografica”. Il corso sarà strutturato nella forma didattica del master per una durata di tre giorni». La fotografia, la comunicazione del progetto architettonico attraverso lo strumento fotografico, le tecniche di post-produzione digitale «rappresentano oggi – sottolinea Gagliardi – potenti strumenti a supporto della moderna professione di architetto, essenziali per indagare lo spazio architettonico, prima, durante e dopo la fase progettuale».

L’evento formativo gratuito che si è tenuto a dicembre era rivolto sia agli studenti del corso di laurea udinese in Architettura, sia agli iscritti all’Ordine degli architetti, pianificatori e paesaggisti ed è stato sostenuto da importanti partner tecnici quali Nikon, Epson, Nik Software e dalla rivista di settore The Plan e Archiportale.

Sullo stesso tema

Lunedì 24 Giugno

Venti studenti internazionali di architettura studiano il caso Palmanova

Dalla Germania, dalla Svezia e dal Belgio insieme agli iscritti all’ateneo friulano al termine di un workshop proporranno progetti di rigenerazione di alcune parti della città stellata

Venerdì 17 Maggio

Sutrio e la cultura del legno: rigenerazione e riuso adattativo degli edifici del centro storico

Sabato 18 maggio, alle 10.30, si conclude la residenza-studio progettuale di 23 studenti di Scienze dell’architettura e Architettura

Venerdì 1 Dicembre

Turismo fotografico e della memoria in Friuli Venezia Giulia

Convegno a Gorizia, martedì 5 dicembre, dalle 10, nell’aula Bommarco