In crescita le magistrali destinate a migliorare ancora a chiusura immatricolazioni nel 2013

Immatricolazioni all'Università di Udine: oltre 4 mila gli iscritti al primo anno

Compagno: «Risultato molto positivo, anche a fronte della razionalizzazione dell’offerta didattica orientata a una sempre maggiore qualità»

Sono 4.176 (+0,96% rispetto allo scorso anno) gli iscritti al primo anno che hanno scelto i corsi triennali, a ciclo unico e magistrali dell’università di Udine. I dati sono riferiti alla data ufficiale di chiusura delle immatricolazioni al 5 novembre e, dunque, potrebbero registrare un ulteriore miglioramento con il completamento delle pratiche di pre-immatricolazione. In particolare, i 37 corsi di laurea triennale e a ciclo unico registrano 3.532 studenti rispetto ai 3.531 (+0,02%) dello scorso anno. Gli iscritti al primo anno dei 31 corsi di laurea magistrale – destinati ad aumentare ulteriormente in quanto le immatricolazioni si chiuderanno nel 2013 entro l’ultima sessione di laurea dei corsi triennali – sono 644, in aumento del +6,45% rispetto allo scorso anno (605).

«I risultati sono molto positivi – dice il rettore Cristiana Compagno – considerato il contesto demografico e sociale. L’ateneo ha saputo mantenere la numerosità degli immatricolati a fronte di un processo continuo di razionalizzazione, volto alla sempre maggiore qualità dell’offerta didattica. In particolare, rispetto all’anno precedente, sono stati 2 i corsi di laurea triennale disattivati. Nell’analisi dei dati, inoltre, non va trascurato il generale calo demografico dei diciannovenni. Per parte sua, il XIV rapporto AlmaLaurea sul profilo dei laureati rivela anche che in Italia sono sempre meno i diciannovenni che si iscrivono a un ateneo: il 29%, ovvero meno di 1 su 3. Infine, non va dimenticato che i tempi non sono certamente facili, in generale, per le famiglie».

Questi i risultati per aree, cui fanno riferimento i 37 corsi di laurea triennale e ciclo unico: area scientifica -1,9%, area economico giuridica -13,6%, area umanistica e della formazione +7,5%. Per l’area medica, cui fanno capo il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e 8 corsi di laurea triennale, si registra la totale copertura dei posti disponibili stabiliti dai numeri chiusi (441).

Sullo stesso tema

Martedì 9 Luglio

Porte aperte ai futuri studenti all'Università di Udine

Il 10 luglio a Udine e Pordenone, l’11 a Udine e Gemona del Friuli, il 16 a Gorizia. Per conoscere meglio i corsi di laurea, visitare sedi, aule, biblioteche, laboratori, parlare con i tutor e immatricolarsi

Venerdì 5 Luglio

Zero tasse con Isee fino a 28 mila euro, riduzioni di 200 euro fino a 35 mila euro, due nuove lauree: al via le iscrizioni 2024-2025

Mercoledì 10 luglio si aprono le immatricolazioni, completamente online

Mercoledì 3 Luglio

Anno accademico 2024-2025: le novità dell’Università di Udine

Presentazione venerdì 5 luglio, alle 11, a Palazzo Antonini-Maseri