Assegnato per l’anno 2012 a due laureati in Biotecnologie

Premio "Apollinare Veronesi" al friulano Fabio Valentinuzzi

Per la sua tesi di laurea magistrale in Biotecnologie agrarie
svolta nell’anno accademico 2009/2010 all’Università di Udine

Per la sua tesi di laurea magistrale svolta all’Università di Udine nell’anno accademico 2009/10 presso il corso di laurea in Biotecnologie agrarie, il friulano Fabio Valentinuzzi, 26 anni, originario di Teor (Ud), è risultato vincitore di uno dei due premi 2012 “Apollinare Veronesi”. Il premio, sostenuto dal Gruppo Veronesi e patrocinato dal Dipartimento di Biotecnologie dell’ateneo veronese, è conferito annualmente dall’Accademia di Agricoltura, scienze e lettere di Verona a tesi di laurea magistrale o di dottorato di ricerca dedicate ai temi inerenti le biotecnologie vegetali e l’utilizzo di ogm nel settore zootecnico.

«È una grande soddisfazione – sottolinea Roberto Pinton, docente di biochimica agraria del Dipartimento di scienze agrarie e ambientali dell’Ateneo di Udine – constatare come il lavoro di tesi si un nostro laureato abbia ottenuto questo riconoscimento, confermando la qualità delle attività formative e di ricerca svolte presso l’università di Udine che, particolarmente nel settore delle biotecnologie agrarie, ha raggiunto livelli apprezzati a livello italiano e internazionale».

La tesi di Valentinuzzi, in particolare, ha riguardato l’“Analisi molecolare dei meccanismi di rilascio di essudati radicali in piante di lupino bianco”, relatore Nicola Tomasi del Dipartimento di scienze agrarie e ambientali. Attualmente Valentinuzzi sta svolgendo un dottorato di ricerca presso la Libera Università di Bolzano.

Sullo stesso tema

Giovedì 20 Aprile

Cerimonia in ricordo di Massimo Vischi

Venerdì 21 aprile, alle 11.30, al polo scientifico dei Rizzi (Aula Beta 1)

Giovedì 17 Febbraio

Disabilità, premiata una tesi di laurea in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni

Alessandra Romanello premiata dal Comitato provinciale di coordinamento delle Associazioni delle persone con disabilità e delle loro famiglie della provincia di Udine

Lunedì 28 Giugno

Due premi di laurea sui nuovi orizzonti dell’associazionismo

A Elisa Gortana e Francesca Goss, laureate magistrali in Economia aziendale