Collabora con la Consulta regionale delle associazioni delle persone disabili e delle loro famiglie

Architettura: "dalt", nuovo laboratorio su accessibilità, progettazione inclusiva e design for all

Nell’ambito del Dipartimento di ingegneria civile e architettura

Promuovere la cultura dell’accessibilità in architettura supportando la didattica e la ricerca della progettazione inclusiva, del “design for all” e dell’accessibilità fisica e multisensoriale di beni, spazi e servizi. Sono gli obiettivi del nuovo laboratorio “design for all, accessibilità, laboratorio di tesi di laurea e di ricerca” (dalt), nato presso il Dipartimento di ingegneria civile e architettura dell’Università di Udine. Il laboratorio è coordinato da Christina Conti, ricercatrice in Tecnologia dell’architettura.

Compito principale del laboratorio è guidare gli studenti nella loro formazione sull’accessibilità, intesa come requisito necessario da soddisfare nel progetto di architettura: dagli accessori e componenti di design agli ambienti interni, dagli spazi urbani ai parchi naturali e archeologici, alle strutture storiche, ecc.). Il tutto in un contesto condizionato dall’innovazione tecnologica, dall’evoluzione di tecniche e materiali, dalle novità di prodotto e da variabili come lo sviluppo etico e sociale della "cultura dell'inclusione" e la normativa sull’abbattimento delle barriere architettoniche.

«Il laboratorio – spiega Conti – ha attivato collaborazioni con istituzioni e aziende regionali per l’attuazione di progetti e lo svolgimento di iniziative di ricerca per la promozione e il soddisfacimento dell’accessibilità, requisito etico fondamentale per la sostenibilità ambientale, sociale ed economica dell’architettura».

Il Laboratorio collabora infatti attivamente con la Consulta regionale delle associazioni delle persone disabili e delle loro famiglie del Friuli Venezia Giulia che ha promosso fin dall’inizio la sua nascita.

Sullo stesso tema

Lunedì 24 Giugno

Venti studenti internazionali di architettura studiano il caso Palmanova

Dalla Germania, dalla Svezia e dal Belgio insieme agli iscritti all’ateneo friulano al termine di un workshop proporranno progetti di rigenerazione di alcune parti della città stellata

Venerdì 17 Maggio

Sutrio e la cultura del legno: rigenerazione e riuso adattativo degli edifici del centro storico

Sabato 18 maggio, alle 10.30, si conclude la residenza-studio progettuale di 23 studenti di Scienze dell’architettura e Architettura

Venerdì 1 Dicembre

Architettura, accessibilità e inclusione

Convegno l’1 e 2 dicembre, dalle 9.30, alla Torre Santa Maria