Appuntamento venerdì 25 ottobre a Persereano (Ud)

L'arboricoltura si rinnova con nuovi macchinari

Seminario di Crita, Università, Cnr e Coldiretti

L’arboricoltura si rinnova grazie a nuovi macchinari per la gestione degli impianti e nuove tecniche agricole. Per illustrarle il Crita, l’Università di Udine, il Cnr Invalsa e Coldiretti, nell’ambito del progetto Arboplan, finanziato dalla Regione Fvg e che mira a quantificare e valorizzare la biomassa legnosa disponibile nelle piantagioni di pianura, ha organizzato un seminario sul campo con dimostrazioni pratiche sull’uso dei macchinari. Il seminario si svolgerà il 25 ottobre alle 10 nell’azienda agricola di Attilio Maseri di Persereano via Madonna del Piano 10 di Pavia di Udine.

Il progetto Arboplan, prevede la sperimentazione di tecnologie innovative per il miglioramento e lo sfruttamento delle piantagioni  ed in particolare per il loro diradamento, antieconomico quando effettuato con tecniche tradizionali. Nel corso della giornata verrà allestito un cantiere reale con l’utilizzo di tre attrezzature Harwarder particolarmente adatte al diradamento delle piantagioni da legno: la Felixx 145 e Vimek BioCombi; Pezzolato Hacker-Truck PTH 1200/820.

Sarà Rinaldo Comino a portare i saluti della Regione mentre Giorgio Alberti dell’Università di Udine illustrerà il progetto Arboplan e Raffaele Spinelli della Cnr-Ivalsa descriverà le macchine e le loro potenzialità. Seguiranno le dimostrazioni.

FONTE: COLDIRETTI

Sullo stesso tema

Giovedì 2 Novembre

Carpooling, premiati gli studenti autori di logo e claim

Cristiano Maria Vulcano e Valentino Portelli hanno vinto il concorso relativo al servizio di condivisione auto attivato dall’Ateneo friulano

Lunedì 26 Giugno

"Ecovisioni", il cinema in terrazza

Dal 29 giugno al 20 luglio, ogni giovedì, alle 21, al polo scientifico dei Rizzi

Mercoledì 1 Febbraio

Consumo del suolo, incontro sulla situazione in Fvg ed europea

Venerdì 3 febbraio, dalle 15.30, a Palazzo Antonini e anche online