Fiume Stella: presentazione degli scavi 2013 e dei primi passi verso un parco archeologico

Giovedì 7 novembre, alle 11.30, a Palazzo Belgrado a Udine

L’Università di Udine e la Soprintendenza per i Beni archeologici del Friuli Venezia Giulia presenteranno giovedì 7 novembre, alle 11.30, nel Salone del Consiglio di Palazzo Belgrado a Udine (piazza Patriarcato 3) i risultati della terza campagna di archeologia subacquea nel fiume Stella, nell’ambito del progetto Anaxum, e i lineamenti del progetto di un parco per la valorizzazione storica, archeologica e naturalistica del fiume.

Interverranno il Soprintendente per i beni archeologici del Friuli Venezia Giulia, Luigi Fozzati; il vicepresidente della Provincia di Udine, Franco Mattiussi, e, per l’Università di Udine, la coordinatrice del corso di laurea in Scienze e tecniche del turismo culturale, Simonetta Minguzzi, e il coordinatore del progetto Anaxum, Massimo Capulli. Parteciperanno all’incontro anche i sindaci del bacino dello Stella.

Sullo stesso tema

Lunedì 30 Gennaio

Archeologia del Mediterraneo, simposio internazionale

Dal 2 al 4 febbraio il principale appuntamento scientifico sulle ricerche nel mondo sommerso del “Mare nostrum”

Lunedì 23 Gennaio

Dal centro dell’impero, cronache archeologiche dall’antica Assiria alla Siria

Dal 24 gennaio otto incontri alla scoperta di antiche civiltà e miti del Vicino Oriente antico

Mercoledì 14 Dicembre

Dal centro dell’impero. Nuove scoperte archeologiche dell’Università di Udine nell’antica Assiria

Dal 17 dicembre al 30 aprile al Castello di Udine una nuova mostra archeologica porterà i visitatori nel cuore dell’antica Assiria, il primo impero globale della storia