Fiume Stella: presentazione degli scavi 2013 e dei primi passi verso un parco archeologico

Giovedì 7 novembre, alle 11.30, a Palazzo Belgrado a Udine

L’Università di Udine e la Soprintendenza per i Beni archeologici del Friuli Venezia Giulia presenteranno giovedì 7 novembre, alle 11.30, nel Salone del Consiglio di Palazzo Belgrado a Udine (piazza Patriarcato 3) i risultati della terza campagna di archeologia subacquea nel fiume Stella, nell’ambito del progetto Anaxum, e i lineamenti del progetto di un parco per la valorizzazione storica, archeologica e naturalistica del fiume.

Interverranno il Soprintendente per i beni archeologici del Friuli Venezia Giulia, Luigi Fozzati; il vicepresidente della Provincia di Udine, Franco Mattiussi, e, per l’Università di Udine, la coordinatrice del corso di laurea in Scienze e tecniche del turismo culturale, Simonetta Minguzzi, e il coordinatore del progetto Anaxum, Massimo Capulli. Parteciperanno all’incontro anche i sindaci del bacino dello Stella.

Sullo stesso tema

Martedì 8 Ottobre

Grado, esplorati sette siti archeologici nelle acque dell’isola

Relitti navali, un’ara funeraria di epoca romana e strutture monumentali studiati dagli archeosub dell’Università di Udine. Le ricerche puntano a ricostruire il paesaggio archeologico tra il mare di Grado e l’Aquileia romana

Domenica 6 Ottobre

Grado, i risultati delle ultime ricerche di archeologia subacquea

Presentazione martedì 8 ottobre, alle 10, a Palazzo Caiselli a Udine

Venerdì 2 Agosto

Croazia: gli archeologi subacquei dell'ateneo di Udine studiano il relitto di Sipar

I risultati della prima campagna attestano che i resti della nave medieval dovrebbero risalire al XII secolo