Giovedì 5 dicembre al padiglione Tullio in via Colugna a Udine

Diagnostica e terapia della talassemia: gli ultimi sviluppi spiegati da Gambari

Il professore dell’università di Ferrara ospite delle conferenze organizzate dalla Scuola Superiore dell’Ateneo

Prosegue il ciclo di conferenze organizzate dalla Scuola Superiore dell’Università di Udine con il sostegno della Fondazione Crup. Giovedì 5 dicembre alle 15 nell’aula C del Padiglione Tullio, in via Colugna 44 a Udine, Roberto Gambari, ordinario di biochimica all’università di Ferrara, parlerà dei “Nuovi sviluppi e opportunità nella diagnostica e nella terapia sperimentale della talassemia”.

La conferenza farà il punto «sulle nuove strategie terapeutiche e diagnostiche – anticipa Luigi Emilio Xodo, ordinario di biochimica dell’ateneo di Udine e coordinatore dell’iniziativa - per la cura della talassemia, malattia ereditaria che interessa principalmente le popolazioni del mediterraneo». La conferenza, dedicata in particolare agli studenti della Scuola Superiore, di medicina e di biotecnologie, è aperta a tutti gli interessati.

Roberto Gambari, scienziato molto conosciuto a livello internazionale, è autore di più di 350 pubblicazioni. All’Università di Ferrara è anche coordinatore del dottorato di ricerca in biotecnologie, direttore del Centro Interdipartimentale di Biotecnologie, nonché presidente del corso di laurea in Biotecnologie.

Sullo stesso tema

Martedì 30 Aprile

Musiche di tradizione orale, un viaggio sonoro dal Friuli al mondo

Giovedì 2 maggio, alle 18.30, in via Gemona, la prima di 4 conferenze sul tema

Martedì 27 Febbraio

Scoprire la Scuola Superiore dell'Ateneo: ecco il primo "Supe Discovery Day"

Gli studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie incontreranno gli allievi del percorso di eccellenza dell’Università di Udine

Venerdì 9 Febbraio

La Scuola Superiore festeggia vent’anni di attività e inaugura l’anno accademico

Sono 167 gli allievi diplomati finora. Operano con successo in tutto il mondo: Nasa, Google, Banca d’Italia, Parlamento europeo, fondano imprese innovative o si dedicano alla ricerca e all’insegnamento universitario