Secondo norma Uni En Iso 9001:2008 per istituzioni dell’alta formazione e ricerca
Certificazione di qualità per mobilità e relazioni internazionali dell'Ateneo
Il riconoscimento all’Ufficio che promuove e gestisce
i rapporti con enti e istituzioni di tutto il mondo
L’ufficio Mobilità e relazioni internazionali dell’Università di Udine ha ottenuto la certificazione Uni En Iso 9001:2008 di assicurazione della qualità per le istituzioni che operano nell’alta formazione e nella ricerca. La struttura deputata alla promozione e gestione dei rapporti con università, enti e istituzioni internazionali è la settima struttura certificata dell’ateneo friulano, dopo le sei segreterie studenti dei quattro poli udinesi e dei due poli goriziano e pordenonese. Oltre alla promozione e gestione dei rapporti internazionali, all’ufficio Mobilità e relazioni internazionali fa capo anche la gestione dei progetti di mobilità e placement internazionale, lo sviluppo di percorsi di internazionalizzazione dei corsi di studio e di collaborazione sovranazionale tra enti e università di tutto il mondo. Inoltre, è sede udinese del Welcome Office Friuli Venezia Giulia, l’ufficio di accoglienza dedicato a studenti e ricercatori da tutto il mondo che intendono svolgere periodi di studio e ricerca nell’Ateneo.
«La certificazione – spiega Sonia Bosero, responsabile dell’ufficio Mobilità e relazioni internazionali – è passata attraverso l’analisi di tutti i processi legati all’internazionalizzazione dell’Ateneo, consentendo così un miglioramento continuo dei servizi offerti sia agli studenti che ai docenti. Il processo di valutazione è stato pertanto assolutamente positivo, e l’ottenimento della certificazione Iso è motivo non soltanto di grande soddisfazione, ma anche di gratificazione per l’impegno ogni giorno profuso con passione da tutto l’Ufficio».
La certificazione dell’ufficio Mobilità e relazioni internazionali e delle sei segreterie studenti è avvenuta nell’ambito dell’iter intrapreso volontariamente da più di un anno dall’Università di Udine con l’obiettivo di adeguare alla norma Uni En Iso 9001:2008 gli uffici dell’ateneo, a partire da quelli che svolgono servizi che si rivolgono direttamente agli studenti. La certificazione riguarda la qualità dei servizi erogati, ed è stata ottenuta dall’ufficio Mobilità e relazioni internazionali dopo un processo di monitoraggio dei processi e delle procedure che tale struttura svolge. Il processo di certificazione continuerà nei prossimi mesi e vedrà coinvolti, in particolare, gli uffici dell’Orientamento e Tutorato e del Diritto allo studio e servizi integrati, con l’obiettivo, così, di completare la certificazione di tutti gli uffici dell’Area servizi agli studenti dell’ateneo.