Martedì 18 marzo dalle 16 alle 18 presso il polo economico giuridico

Sviluppo sostenibile: Gianfranco Bologna ne parla a Udine, ospite d'apertura del "LabEED"

Primo dei sei appuntamenti aperti a tutti gli interessati, nell’ambito
delle attività del Laboratorio di etica, economia e diritto dell’Ateneo

Riparte martedì 18 marzo l’attività del Laboratorio di etica, economia e diritto (LabEED), organizzato dall’Università di Udine – Dipartimenti di scienze economiche e statistiche e scienze giuridiche - con l’obiettivo di contribuire a introdurre l’educazione e la formazione etico-economica e finanziaria nel bagaglio formativo e culturale degli studenti universitari e delle Scuole superiori. L’appuntamento, in programma dalle 16 alle 18 presso il polo economico giuridico dell’ateneo friulano, in via Tomadini 30/a, prevede una lezione, aperta a tutti gli interessati, di Gianfranco Bologna, dedicata allo “Sviluppo sostenibile”, coordinata da Francesco Marangon e Luciano Ceccon del Dipartimento di scienze economiche e statistiche.

Gianfranco Bologna è direttore scientifico del Wwf Italia e segretario generale della Fondazione Aurelio Peccei, curatore dal 1988 dell’edizione italiana del rapporto mondiale “State of the World” del Worldwatch Institute, e autore tra l’altro del recente “Sostenibilità in pillole. Per imparare a vivere su un solo pianeta” (Milano, Edizioni Ambiente, 2013).

«L’incontro con Bologna ‑ segnala Francesco Marangon, coordinatore scientifico del Laboratorio – sarà una ulteriore occasione per il mondo accademico friulano di aprirsi a un confronto sulle tematiche dibattute dalla società civile che vede come urgente l’esigenza di ripensare e riformare l’attuale modello economico dominante che proprio sul versante ambientale, ma non solo, da tempo dimostra di presentare gravi segnali di insostenibilità. Poterne parlare con uno dei massimi esperti nazionali sul tema sarà sicuramente una grande opportunità per studenti e ricercatori così come per tutti gli interessati all’argomento a cui ci rivolgiamo con questa lezione aperta».

LabEED, attivato nell’anno accademico in corso dopo le prime attività tenutesi lo scorso autunno, è aperto a tutti gli interessati e prevede una serie di sei appuntamenti, che, a partire da martedì 18 marzo, proseguiranno fino all’inizio di maggio. Il calendario è disponibile all’indirizzo http://www.dies.uniud.it/lettore-eventi.it/events/laboratorio-di-etica-economia-e-diritto-aa-20132014-calendario-eventi-marzo-maggio-2014.html

«L’iniziativa – ricorda Marangon - nasce come evoluzione delle pluriennale e positiva esperienza del corso di ’Etica ed Economia’ offerto agli studenti di Economia sin dall’anno accademico 2006/07, trasformato nelle ultime due edizioni in ‘Corso di Aggiornamento’ denominato ‘Etica ed Economia. Per un’economia intelligente, inclusiva e sostenibile’». «L’originalità dell’esperienza didattica – aggiunge Marangon -, oltre che per i contenuti, si evidenzia anche nella collaborazione che, sin dal suo avvio, l’Ateneo friulano ha instaurato con l’associazione ‘Etica ed Economia – Universitatis Utinensis Schola de Negotiis Gerendis’ e con la ’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti’, entrambe di Udine». Anche nell’attuale veste coinvolge inoltre le Scuole superiori ‘Percoto’, ‘Marinelli’ e ‘Deganutti’ di Udine, ‘Le Filandiere’ di San Vito al Tagliamento e l’Istituto di istruzione superiore di Spilimbergo, ed è inserita nelle attività didattiche degli studenti universitari delle aree economica e giuridica.

Sullo stesso tema

Giovedì 2 Novembre

Carpooling, premiati gli studenti autori di logo e claim

Cristiano Maria Vulcano e Valentino Portelli hanno vinto il concorso relativo al servizio di condivisione auto attivato dall’Ateneo friulano

Lunedì 26 Giugno

"Ecovisioni", il cinema in terrazza

Dal 29 giugno al 20 luglio, ogni giovedì, alle 21, al polo scientifico dei Rizzi

Mercoledì 1 Febbraio

Consumo del suolo, incontro sulla situazione in Fvg ed europea

Venerdì 3 febbraio, dalle 15.30, a Palazzo Antonini e anche online