Appuntamento aperto al pubblico giovedì 27 marzo alle 17.15

Crescita delle imprese e del sistema Paese: il ruolo dell'organizzazione aziendale

All’Università di Udine 150 esperti a confronto per il 15° Workshop
dei docenti e ricercatori di organizzazione aziendale

Giovedì 27 e venerdì 28 marzo l’Università di Udine ospiterà per la prima volta, raccogliendo il testimone dall’Università La Sapienza di Roma, la 15a edizione del Workshop dei docenti e ricercatori di organizzazione aziendale. Si tratta dell’appuntamento annuale di dibattito scientifico in cui i maggiori esperti nazionali si confrontano sul contributo degli studi di organizzazione alla competitività delle imprese e del sistema Paese. Quest’anno 150 studiosi di 64 Università ed enti di ricerca pubblici e privati presenteranno 75 studi sul tema “L’organizzazione per la crescita: teorie e pratiche”. La due giorni si terrà nel polo economico giuridico dell’Ateneo in via Tomadini 30/A a Udine.

Giovedì 27 con inizio alle 17.15 i lavori saranno aperti al pubblico (www.woa2014.it). Nel corso della sessione, Paolo Gubitta dell’Università di Padova, Alberto Broglio, responsabile del Servizio personale e organizzazione di FriulAdria Crédit Agricole, Mariacristina Gribaudi, amministratore delegato di Kayline e Luca Bauckneht, senior director delle risorse umane per l’Europa continentale di ADP Dealer Services International affronteranno la questione se “Gli studi di organizzazione possono realmente aiutare le imprese e la società?”.

«Gli studi organizzativi – sottolinea Francesca Visintin, docente di organizzazione aziendale dell’Università di Udine – possono offrire un contributo fondamentale alla soluzione delle grandi questioni economiche e sociali che caratterizzano la nostra epoca. Infatti, per essere in grado di affrontare la complessità dei mercati, le imprese italiane devono crescere in termini di dimensioni e dotarsi di modelli organizzativi e delle competenze manageriali adeguati a un ambiente competitivo in rapida evoluzione. L’importanza dei temi che dibattiamo per il sistema economico è dimostrata dall’attenzione che importanti aziende del territorio, quali FriulAdria Crédit Agricole, Vogrig, Livio Felluga, Dolomia e il Consorzio delle Doc del Friuli Venezia Giulia, stanno dedicando al nostro convegno».

Il workshop è strutturato in sessioni plenarie, in cui i maggiori studiosi si organizzazione dell’accademia italiana tratteggeranno le prospettive di sviluppo del dibattito scientifico, e in una serie di incontri ristretti focalizzati sulle aree specialistiche della disciplina, quali l’organizzazione dell’innovazione e delle nuove tecnologie, l’imprenditorialità, la gestione delle risorse umane, il cambiamento organizzativo, la corporate governance, e l’organizzazione delle aziende pubbliche e non-profit.
 

«La due giorni – conclude Visintin – offrirà significativi spunti di riflessione a professionisti e ricercatori, in quanto la disciplina dell’organizzazione aziendale in Italia ha acquisito nel tempo una forte identità, dimostrando un’elevata propensione all’innovazione teorica e metodologica, ottenendo importanti riconoscimenti dai colleghi stranieri, come testimoniano gli articoli che saranno presentati e che vedono tra gli autori colleghi di Cass Business School, Università di San Paolo del Brasile e di Stanford».

Sullo stesso tema

Mercoledì 17 Aprile

L’impatto dello smart working sul mercato del lavoro e sull’assetto urbano

Il 18 aprile, alle 14.30, nell’aula Strassoldo, con Jacques-François Thisse, professore emerito dell’Università Cattolica di Lovanio

Domenica 26 Novembre

Caratteristiche e limiti dell’approccio cliometrico all’analisi storica in economia

Incontro con Alberto Baffigi, responsabile dell’Archivio storico della Banca d’Italia, giovedì 30 novembre, alle 14.30, in sala Tomadini

Venerdì 20 Ottobre

Imprese e innovazione, tavola rotonda all'Uniud Lab Village

Lunedì 23 ottobre, alle 16, nel polo di ricerca avanzata di via Sondrio