Sicurezza degli studenti a scuola: le responsabilità degli insegnanti

Aspetti legali della professione docente

Seminario martedì 2 febbraio, ore 16, aula 2, polo di via Margreth 3 a Udine

“Aspetti legali della professione docente” è il titolo del seminario che si terrà all’Università di Udine martedì 2 febbraio, dalle 16 alle 19, nell’aula 2 del polo di via Margreth 3 a Udine. 

Interverrà Lorenzo Capaldo, dell’Avvocatura generale dello Stato della sede di Trieste, introdotto dal direttore dell’Ufficio scolastico regionale per il Friuli Venezia Giulia, Pietro Biasiol. 

Il seminario farà una panoramica sulle responsabilità del personale docente durante vari momenti della giornata scolastica, come l’entrata e l’uscita da scuola, la lezione, la ricreazione. Verranno inoltre fornite alcune indicazioni da seguire in caso di infortuni o aggressioni da parte di altri studenti e analizzati gli aspetti legali collegati ai diversi bisogni generati dall’eterogeneità degli alunni. 

L’incontro è organizzato dal corso di studi in Scienze della formazione primaria in collaborazione con il Laboratorio sull'inclusione, didattica e ricerca educativa ‘Includere’ del Dipartimento di lingue e letterature, comunicazione, formazione e società.

 

Sullo stesso tema

Mercoledì 18 Maggio

Le competenze emotive: prospettive educativo-didattiche con le scuole del territorio

Focus di esperti e sei laboratori pratici su come gestire le competenze emotive in classe

Mercoledì 20 Aprile

Giornata della Terra a Palazzolo dello Stella: l’Ateneo presente con il progetto pulchra

Venerdì 22 aprile, dalle 9, saranno presentati i risultati dei progetti ambientali di sei scuole superiori della regione

Giovedì 21 Ottobre

Master in progettazione educativa in scuole e servizi ad alta complessità socioculturale

Aperte le iscrizioni al corso part time, da gennaio a dicembre 2022