Grazie al progetto di Servizio civile volontario “Al tuo Servizio!”

Biblioteca scientifica e tecnologica: percorsi di informazione e formazione

Per studenti e utenti che desiderano imparare a conoscere e sfruttare al meglio il contesto bibliotecario e i servizi disponibili

La Biblioteca Scientifica e Tecnologica dell’Ateneo ha avviato un servizio strutturato per la formazione dei propri utenti. Gli obiettivi sono: consentire  a chi frequenta la Biblioteca di soddisfare i propri bisogni informativi - qualunque siano le sue caratteristiche e le sue finalità di ricerca - attraverso il recupero di un’informazione bibliografica di qualità; rendere l’utente in grado di soddisfare tali bisogni informativi in maniera autonoma, consapevole e organizzata, attraverso l’acquisizione delle giuste abilità e delle migliori strategie; assicurare l’acquisizione delle competenze d'uso e informative attraverso dei percorsi di apprendimento standardizzati e calibrati - per obiettivi e contenuti - alle effettive esigenze manifestate, sotto la guida di esperti del settore adeguatamente preparati allo scopo.

In collaborazione con i volontari del Progetto di Servizio civile volontario “Al  tuo Servizio!”, sono partiti i primi percorsi di info-formazione di base,  per orientare lo studente e in generale l’utente inesperto nel contesto bibliotecario e dei servizi disponibili (la ricerca bibliografica, il prestito interbibliotecario), assieme a percorsi specifici e a richiesta (es. sull’utilizzo degli ebook per gli studenti dei corsi di fisiologia veterinaria).  Inoltre, è  in fase di attivazione un percorso di formazione avanzata  sulle strategie della ricerca bibliografica, con l’idea di metterci a disposizione e di rispondere ai bisogni che abbiamo monitorato e che coglieremo via via.

Le iscrizioni alle varie iniziative si effettuano online sulla piattaforma Eventbrite. Per  maggiori informazioni, suggerimenti, richieste si può scrivere all'indirizzo di posta elettronica formazione.bib2@uniud.it

Giovedì 24 Gennaio

Biblioteca di S. Lucia: apertura al pubblico fino alle 23 per tre giorni alla settimana

Orario ampliato per rendere la biblioteca un centro sempre più vivo di studio e socialità culturale, aperto anche alla cittadinanza

Mercoledì 10 Ottobre

Cosa offrono e come funzionano le Biblioteche di Ateneo? Incontri formativi

Iniziativa dedicata agli studenti per conoscere e imparare a usare servizi e strumenti

Giovedì 1 Febbraio

Biblioteche d’Ateneo: cosa offrono e come funzionano?

Incontri formativi per gli studenti per conoscere e imparare a usare servizi e strumenti