Campagna “Clean care is safer clean”: premiato il video ideato dagli studenti Uniud di Infermieristica

Riconoscimento assegnato dalla Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica

Il Gruppo Italiano di Studio di Igiene Ospedaliera (GISIO) della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI), nell’ambito della campagna promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) “Clean care is safer clean”, ha decretato vincitori della Sfida Creativa finalizzata alla produzione di materiale audiovisivo per la promozione della corretta igiene delle mani, rivolta a operatori sanitari e visitatori, gli studenti del corso di laurea in Infermieristica del Dipartimento di Area Medica dell’Università di Udine. La consegna del riconoscimento è avvenuta lo scorso 17 ottobre durante il 52° Congresso Nazionale SItI a Perugia.

L’iniziativa, giunta al quarto anno, vede in gara i migliori prodotti realizzati dagli studenti delle università italiane partecipanti. Quest’anno il prodotto vincitore è stato ideato dagli studenti del corso di laurea in Infermieristica di Udine e Pordenone: Elena Petri, Mirko Pividore, Elena Ruja, Amos Gerardo Barrotta, Irene Stocco, Fabio Szoke, Lisa Spizzo, e Chiara Varnier.

La campagna “Clean care is safer care” è stata lanciata a livello mondiale da oltre 10 anni dall’OMS con l’obiettivo di promuovere l’igiene delle mani, in quanto gran parte delle infezioni correlate all’assistenza sono prevenibili proprio attraverso una buona igiene delle mani. Per sostenere questa iniziativa, la Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica propone ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e delle Professioni Sanitarie italiani di partecipare alla Sfida Creativa, il cui obiettivo è la produzione di materiale utilizzabile per la comunicazione di messaggi collegati alla Giornata Mondiale “WHO's SAVE LIVES: Clean Your Hands global annual initiative”, istituita dall’OMS il 5 maggio di ogni anno.

Sullo stesso tema

Mercoledì 15 Dicembre

Infermieristica, una studentessa si aggiudica il premio in memoria di Ivana Cimolai

La borsa di studio, istituita dal Rotary Club Sacile Centenario e dall’Ateneo, è un tributo all’imprenditrice pordenonese scomparsa un anno fa

Venerdì 29 Ottobre

“Pochi secondi salvano vite: lavati le mani!”, riconoscimento nazionale per il video di Infermieristica Uniud

Gli studenti del corso di laurea del dipartimento di Area medica sul podio della competizione promossa da Gruppo italiano di studio di igiene ospedaliera-Società italiana di igiene

Lunedì 21 Dicembre

Premio all’eccellenza per gli studenti di Infermieristica: consegnato il “riconoscimento di studio – Ingegner Mario Sist”

A tre futuri infermieri e a una neolaureata della sede di Pordenone