Evento dedicato nuovi arrivi, pensionati e progressioni di carriera dal 2019 al 2022

Cerimonia del Tocco: l'Ateneo festeggia professori, ricercatori e personale

Venerdì 22 settembre, dalle 10.30 e 14.30, nell’aula Strassoldo

La quarta Cerimonia del Tocco dell’Università di Udine si terrà venerdì 22 settembre, dalle 10.30 e dalle 14.30, nell’aula Strassoldo (via Tomadini 30/a, Udine). L’Ateneo festeggerà professori, ricercatori e personale tecnico amministrativo, complessivamente circa 490 persone, che dal 2019 al 2022 hanno preso servizio, hanno avuto una progressione di carriera o sono andati in quiescenza. Al mattino verranno consegnate le onorificenze dell 2019 e 2020. Al pomeriggio quelle del 2021 e 2022. A tutti il rettore, Roberto Pinton, consegnerà un riconoscimento simbolico personalizzato, affiancato dal prorettore Andrea Cafarelli.

Il tocco è il caratteristico copricapo che simboleggia l’appartenenza al corpo accademico. La cerimonia che prende il suo nome vuol essere un tributo a chi, nei diversi ruoli, contribuisce al progresso dell’Ateneo friulano.

Chi è andato in quiescenza – professori, ricercatori e personale – riceverà il sigillo dell’università con impressa l’immagine dell’aquila. Al personale tecnico amministrativo nuovo assunto o che ha avuto un avanzamento di carriera sarà consegnato il sigillo con decorazione a smalto blu e oro. I nuovi ricercatori riceveranno una medaglia raffigurante il volto di Leonardo da Vinci. Ai professori associati sarà consegnata una medaglia con impresso il tocco accademico e il rametto d’alloro, ai nuovi ordinari una medaglia che riproduce la cattedra di Galileo Galilei. Su tutte le medaglie sarà impresso il nome e la data di presa di servizio.

Assieme a rettore, prorettore e direttore generale ci saranno le direttrici, i direttori o i loro rappresentanti degli otto dipartimenti in ordine di chiamata: Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società; Politecnico di ingegneria e architettura; Scienze agroalimentari, ambientali e animali; Scienze matematiche, informatiche e fisiche; Studi umanistici e del patrimonio culturale; Area medica; Scienze economiche e statistiche; Scienze giuridiche.

Venerdì 22 Marzo

Cerimonia del Tocco, festeggiati nuovi assunti, pensionati e avanzamenti

Consegnati in via Tomadini una novantina di riconoscimenti relativi al 2023

Mercoledì 20 Marzo