Presentazione del libro “Soldi vs Idee”

Come cambia il calcio fuori dal campo

A Gemona del Friuli incontro con il dirigente Uefa Michele Uva

L’evoluzione del sistema calcio fuori dal campo: dal vertiginoso giro d’affari alle regole finanziarie, dall’importanza della programmazione agli stadi smart, dal ruolo crescente della tecnologia alla valorizzazione dei giovani. Sono alcuni dei temi che Michele Uva, direttore “Football&Social responsibility” della Uefa affronterà nell’incontro organizzato dall’Università di Udine giovedì 4 maggio, alle 12, nell’aula 2 del corso di laurea in Scienze motorie della sede di Gemona del Friuli dell’Ateneo (piazzale Diego Simonetti 2). Uva, già vicepresidente Uefa, direttore generale della Figc, del Coni e di diverse società sportive, presenterà il libro “Soldi vs idee” (Mondadori, 2023) scritto a quattro mani con Maria Luisa Colledani, giornalista del Sole 24 Ore. Dialogherà con l’autore il coordinatore del corso di laurea magistrale in Scienza dello Sport, Stefano Lazzer. Modererà il giornalista Francesco Tonizzo del Messaggero Veneto.

«Si tratta di un’opportunità importante alla luce della grande esperienza manageriale nel settore dello sport da parte di Uva» sottolinea il professor Lazzer.

«Anche se chi è più ricco sembra destinato inesorabilmente a vincere – spiega Uva –, nel calcio di oggi occorrono manager capaci di anticipare le tendenze, di equilibrio e di pianificazione. La parola chiave è sostenibilità, non solo economica ma anche sportiva, ambientale e sociale. Per una ricetta vincente le idee contano più dei soldi».

Mercoledì 30 Novembre

Management sportivo, incontro all'Ateneo con atleti e vertici aziendali

Sabato 3 dicembre, dalle 9.30 alle 12.30, a Palazzo Antonini, in via Petracco

Mercoledì 1 Dicembre