Iniziativa dei corsi in Economia e commercio e Economics-Scienze economiche

Competizione economica e sostenibilità

Il 30 marzo e 4 maggio conferenze di Claude d’Aspremont e Ignazio Musu

La competizione economica nelle sue diverse forme e le sfide globali della sostenibilità. Sono i temi di due conferenze che gli economisti di fama internazionale Claude d’Aspremont e Ignazio Musu, terranno all’Università di Udine rispettivamente il 30 marzo e il 4 maggio. Gli incontri (in inglese) sono organizzati dai corsi di laurea in Economia e commercio e Economics-Scienze economiche del Dipartimento di Scienze economiche e statistiche.

La prima conferenza, intitolata “The economics of competition, collusion and in-between”, è in programma giovedì 30 marzo, alle 14.30, nell’aula 1 del polo economico-giuridico (via Tomadini 30, Udine). Interverrà Claude d’Aspremont, professore ordinario emerito dell’Università Cattolica di Lovanio. d'Aspremont ha pubblicato numerosi articoli scientifici in vari ambiti: macroeconomia, economia industriale, economia pubblica, teoria della scelta sociale, teoria dei giochi. Tra le molte monografie di cui è autore si segnala The economics of competition, collusion and in-between”, scritta in collaborazione con Rodolphe Dos Santos Ferreira (Palgave-Macmillan, 2021), che verrà presentata nel seminario.

Il secondo incontro, giovedì 4 maggio, sarà con Ignazio Musu, professore emerito di economia politica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, che parlerà di “Global challenges to sustainability”. L’appuntamento si terrà nell’aula 1 del polo economico-giuridico (via Tomadini 30, Udine), con inizio alle 14.30. Musu fa parte del Consiglio superiore della Banca d’Italia, è accademico dei Lincei ed è stato, fra l’altro, presidente dell’Ente Einaudi per gli studi monetari, bancari e finanziari. È autore di numerosi articoli in riviste internazionali e monografie, in particolare su temi di economia dell’ambiente, sviluppo sostenibile e teoria della crescita. È inoltre autore di opere a carattere divulgativo, tra le quali Il debito pubblico (Il Mulino, 2012).

Sullo stesso tema

Lunedì 17 Giugno

Dove va la ricerca in economia? Workshop internazionale all’Università di Udine

Summit di economisti di nove Paesi il 20 e 21 giugno, dalle 9.30, a Palazzo Antonini

Mercoledì 17 Aprile

L’impatto dello smart working sul mercato del lavoro e sull’assetto urbano

Il 18 aprile, alle 14.30, nell’aula Strassoldo, con Jacques-François Thisse, professore emerito dell’Università Cattolica di Lovanio

Domenica 26 Novembre

Caratteristiche e limiti dell’approccio cliometrico all’analisi storica in economia

Incontro con Alberto Baffigi, responsabile dell’Archivio storico della Banca d’Italia, giovedì 30 novembre, alle 14.30, in sala Tomadini