Nuove disposizioni per lo svolgimento dell’attività didattica e l’erogazione dei servizi agli studenti, dal 15 marzo

Comunicazione del magnifico rettore Roberto Pinton

Carissime e carissimi,

l’andamento epidemiologico legato al contagio da COVID-19 ha subito una repentina accelerazione e, in base a quanto previsto dall’ultimo decreto legge, la nostra Regione sarà classificata zona rossa a decorrere da lunedì 15 marzo. Questa situazione impone una revisione delle disposizioni diffuse il 4 marzo u.s. per lo svolgimento dell’attività didattica e l’erogazione dei servizi agli studenti.

D’intesa con il Comitato Universitario Regionale, dal 15 marzo 2021 e fino a nuova comunicazione, ci si atterrà alle seguenti nuove disposizioni:

1) tutte le lezioni, le esercitazioni e le attività seminariali relative ai percorsi di studio (L, LM, LMCU), comprese tutte le attività dei master universitari, si svolgeranno in modalità a distanza. Resta garantita la possibilità per i tesisti di svolgere, su autorizzazione del Direttore o della Direttrice del dipartimento, attività in presenza, qualora sia necessario l'uso di laboratori strutturati e attrezzati o di strumenti non fruibili da remoto;

2) la didattica laboratoriale si svolgerà in modalità a distanza; eventuali eccezioni, solo se strettamente necessarie, saranno autorizzate dal Direttore o dalla Direttrice del dipartimento, fermo restando l’obbligo della prenotazione e il tracciamento delle presenze;

3) il ricevimento studenti/tesisti si svolgerà con modalità a distanza;

4) le visite organizzate all’esterno dell’Ateneo in aziende, enti o istituzioni saranno sospese, mentre saranno consentite le visite presso le strutture di Ateneo (ad es. Azienda Agraria), se indispensabili e indifferibili, previa autorizzazione del Direttore o della Direttrice del dipartimento;

5) gli esami di profitto si svolgeranno in modalità a distanza;

6) le attività di tirocinio curricolare all’interno dell’Ateneo saranno sospese; eventuali eccezioni, solo se strettamente necessarie, verranno autorizzate dal Direttore o dalla Direttrice del dipartimento, garantendo la prenotazione e il tracciamento delle presenze;

7) le attività di tirocinio curricolare all’esterno dell’Ateneo potranno essere svolte con le modalità ritenute adeguate (in presenza o a distanza) nel rispetto dei protocolli di sicurezza dei soggetti ospitanti e delle regole stabilite per i territori in cui questi ultimi hanno sede;

8) le attività di tirocinio delle professioni sanitarie e le attività dei medici in formazione specialistica saranno possibili seguendo le indicazioni del Dipartimento di Area Medica e dell’Azienda ospedaliere universitaria;

9) per le attività di tirocinio post laurea valgono le disposizioni della Direzione Generale (13 marzo 2021) che regolamentano le attività del personale tecnico-amministrativo, fatte salve eventuali normative regionali;

10) tutte le sedute di laurea della sessione straordinaria si svolgeranno a distanza. Le modalità organizzative saranno definite dai singoli Dipartimenti;

11) i servizi bibliotecari e le sale di lettura collegate alle biblioteche rimarranno aperti su prenotazione per la consultazione del materiale bibliotecario;

12) le aule studio saranno chiuse

13) le collaborazioni studenti sono autorizzate solo in modalità a distanza;

14) le Segreterie studenti e gli uffici di servizio agli studenti (tasse, tirocini, orientamento, studenti internazionali, disabili e dsa) resteranno aperti in modalità a distanza con gli orari consueti, previo appuntamento;

15) le attività dei tutor si svolgeranno con modalità a distanza, salvi casi specifici esplicitamente autorizzati dai Direttori e dalle Direttrici dei dipartimenti;

16) tutte istanze indirizzate alla Segreteria studenti, comprese quelle in bollo, sono state digitalizzate e potranno essere inviate tramite posta elettronica, seguendo le indicazioni pubblicate sul sito nella parte dedicata alla modulistica

17) sono confermate tutte le disposizioni già comunicate in materia di mobilità internazionale.


Per tutte le misure di sicurezza, di cui si raccomanda il rispetto, si rimanda ai relativi protocolli disponibili sul portale gessica.uniud.it > sezione coronavirus

Sono certo che affronteremo questa ulteriore situazione di emergenza con il consueto spirito di collaborazione e senso di responsabilità.

Grato per il vostro l’impegno, vi invio un caro e affettuoso saluto.

Il Rettore
Roberto Pinton

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