Martedì 3 aprile festa della “Patrie”, appuntamento in Ateneo

Contributi per la crescita culturale, linguistica e scientifica del Friuli

Tavola rotonda con Honsell, Strassoldo e Antonaz

In occasione della festa della Patria del Friuli, che ne ricorda l’istituzione il 3 aprile del 1077, l’università di Udine con il Centro interdipartimentale di ricerca sulla cultura e la lingua del Friuli (Cirf) d’Ateneo, in collaborazione con la Provincia di Udine e la Regione Friuli Venezia Giulia, organizzano una tavola rotonda dal titolo “Studiâ pal Friûl”. Appuntamento martedì 3 aprile dalle 14.30 alle 18.30 nella sala Florio di palazzo Florio, in via Palladio 8 a Udine.

L’incontro farà il punto sulle strategie dell’ateneo per la crescita culturale, linguistica e scientifica del Friuli, sugli studi e le ricerche realizzati in base alle leggi 482/99 e 15/96 e sullo sportello in lingua friulana dell’università. Interverranno il rettore, Furio Honsell, il presidente della Provincia di Udine, Marzio Strassoldo, e l’assessore regionale all’Istruzione e cultura, Roberto Antonaz.

In serata, alle 20.45 all’auditorium Zanon, andrà in scena, con ingresso libero, lo spettacolo “Il Friuli”, di Pier Paolo Pasolini, a cura dell’Associazione teatrale Elzeviro, con Luca Altavilla e Paolo Grimaz.

Venerdì 29 Marzo

Corsi gratuiti di friulano per dipendenti pubblici

Tre corsi ciascuno della durata di 30 ore suddivise in 10 incontri

Mercoledì 15 Novembre