Inaugurazione della XIX edizione
il 12 marzo a Udine Fiere

Giovani e scienza: al via con Young le Giornate di diffusione della cultura

L’evento raddoppia: un salone per viaggiare
nei corsi di laurea più mostre, esperimenti,
laboratori e conferenze

Le Giornate di diffusione della cultura dell’Università di Udine sbarcano in Fiera con YOUng_Future for you, il Salone dell’innovazione al servizio delle nuove generazioni, in programma a Udine Fiere dal 12 al 14 marzo. Le Giornate proseguiranno oltre la durata del Salone YOUng restando un punto di riferimento fino al 20 marzo con l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica fra i giovani in raccordo con le scuole di ogni ordine e grado del territorio. Filo conduttore della diciannovesima edizione sono i temi dell’energia, dell’elettromagnetismo, della superconduttività, del tempo e del viaggio. L’inaugurazione, in apertura del Salone YOUng, si terrà giovedì 12 marzo, alle 9, nella sala bianca della Fiera (primo piano ingresso ovest) alla presenza delle autorità, fra le quali, l’assessore regionale all’Istruzione, Roberto Molinaro.
 
Quest’anno la manifestazione raddoppia e propone una novità. Da giovedì 12 a sabato 14 marzo, nell’ambito della sezione TravelYoung nel padiglione 6, l’Ateneo fornirà ai visitatori un approfondimento e una inusuale presentazione dei corsi di laurea dell’università udinese. Attraverso una presenza espositiva, momenti formativi e la presentazione di ricerche applicate, saranno proposti dieci diversi tipi di viaggio: nella biodiversità, nella natura, nella tecnica, nell’impresa, nella multimedialità, nel diritto, nell’eccellenza, nel viaggio per studiare, nello studio per viaggiare e nel dopo laurea. Collaborano alle iniziative la Camera di commercio, la Confartigianato e la Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa (Cna)di Udine.
 
Il secondo percorso proporrà fino a venerdì 20 marzo, nel padiglione 8, una ricca offerta di esperimenti, mostre interattive, laboratori (cognitivi, dimostrativi e partecipati), conferenze, seminari e attività sull’innovazione didattica nelle materie scientifiche. Protagonisti saranno insegnanti e allievi dai 3 ai 22 anni, e loro famiglie, di molti istituti scolastici regionali. La partecipazione alle mostre e ai laboratori è gratuita su prenotazione. Per informazioni: 0432 558211, cird@amm.uniud.it. Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito internet http://www.young.fvg.it/.
 
Le Giornate di diffusione della cultura sono organizzate da Centro interdipartimentale di ricerca didattica, Scuola di specializzazione per l’insegnamento secondario, dipartimento di Fisica e facoltà dell’Ateneo, Udine e Gorizia Fiere, in collaborazione con scuole, enti e associazioni. La Fondazione Crup è partner centrale dell’iniziativa in qualità di sostenitore del Salone YOUng 2009.

Sullo stesso tema

Giovedì 12 Novembre

Al via la mostra “Giochi, esperimenti, idee”, la scienza a portata di bambini

Già prenotate le visite di oltre 1500 allievi delle scuole primarie e secondarie

Lunedì 17 Marzo

Al via la mostra "Giochi, esperimenti, idee", vent'anni di scienza fai da te per bambini e ragazzi

Fino al 1° aprile sarà visitata da duemila allievi di una ventina di scuole primarie della regione Inaugurazione mercoledì 19 marzo, alle 15, all’istituto “Stringher” a Udine

Lunedì 4 Aprile

Imparare giocando, l'Università apre le porte a 1200 piccoli scienziati

Inaugurata la mostra “LabGEI” con laboratori, esperimenti e giochi