Eletto per il triennio accademico 2010-2013 con 26 voti su 37 votanti

Franco Parlamento preside della facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali

Priorità: «Sostenere la specificità della Facoltà, rafforzare la didattica innovativa e internazionale, valorizzare la collaborazione con la Scuola Superiore dell’Ateneo»

Franco Parlamento, 58 anni, ordinario di Logica matematica, è stato eletto preside della facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università di Udine per il triennio accademico 2010-2013. Entrerà in carica il primo ottobre. Succede a Carlo Tasso, giunto al termine del suo secondo e non più rinnovabile mandato consecutivo. Eletto dal Consiglio di facoltà, Parlamento ha ottenuto 26 preferenze dai 37 docenti votanti sui 51 aventi diritto. Tre voti sono andati ad Angelo Montanari. Tre le schede bianche, cinque le nulle. Attualmente il professor Parlamento è delegato dell’Ateneo per le Problematiche di divulgazione scientifica.

Quattro le priorità che Franco Parlamento intende perseguire nel corso del suo mandato. «Innanzitutto – spiega – sostenere l’esistenza e la specificità, sia formativa che di ricerca, della Facoltà nel suo attuale assetto incentrato sui corsi di laurea in Matematica e Informatica». In questo quadro, prosegue il neoeletto preside, «intendiamo promuovere collaborazioni per iniziative didattiche con caratteri di innovatività e internazionalizzazione». Inoltre, sottolinea Parlamento, «vogliamo valorizzare l’apporto alla formazione degli insegnanti e la collaborazione con la Scuola Superiore dell’Ateneo».

Nei sei anni di presidenza, spiega Carlo Tasso, «abbiamo gestito molti cambiamenti conseguenti a minori risorse e a più stringenti requisiti». L’obiettivo primario, sottolinea Tasso, «è stato quello di mantenere nell’offerta didattica le tre aree disciplinari di Informatica, Matematica e Fisica». In particolare, evidenza il professore, «Matematica ha più che raddoppiato gli iscritti, mentre per l’Informatica abbiamo avviato un corso in collaborazione con la facoltà di Scienze della formazione e l’Università di Klagenfurt, che coniuga la tecnologia Ict con aspetti tipici della comunicazione». Inoltre, aggiunge Tasso, «nell’ambito della Fisica abbiamo dato vita con l’Ateneo triestino a una iniziativa nuova di laurea magistrale regionale in Fisica». In conclusione, Tasso auspica che «nei prossimi anni si riesca a consolidare tali iniziative che possono contribuire a diffondere e migliorare le professionalità scientifico-tecniche in regione».

Piemontese di Cossato (Biella), residente a Martignacco (Udine), Franco Parlamento si è laureato in Matematica all’Università di Torino. Assistente presso il Politecnico di Torino è stato borsista presso le università americane di New York, California Santa Barbara e Berkeley. Ricercatore all’Università di Torino, è stato visiting associate professor all’università California Santa Barbara e visiting professor presso gli atenei di New Delhi, Calcutta e Bangalore.

Franco Parlamento è all’ateneo friulano dal 1987 come professore ordinario di Logica matematica, disciplina di cui ha avviato l’insegnamento a Udine. Nell’anno accademico 1991/1992 è stato delegato dell’ateneo per la Didattica e l’orientamento. Dal 1992 al 1995, come preside della facoltà di Scienze, ha attivato il corso di laurea in Matematica e i corsi di laurea e di diploma in Informatica. Ha inoltre contribuito all’avvio e alla gestione della Scuola di specializzazione per l’Insegnamento nelle scuole secondarie (Ssis). I suoi principali interessi di ricerca riguardano i problemi di decisione in teoria degli insiemi e la teoria della dimostrazione. Vanta una ventina di pubblicazioni sulle più importanti riviste scientifiche internazionali del settore.

Lunedì 5 Dicembre

Lo sposalizio dell'algebra e della geometria

Conferenza di Fabrizio Catanese, visiting professor all’Ateneo di Udine e accademico dei Lincei

Giovedì 8 Settembre