Nominata dal Ministro per i prossimi tre anni

Il rettore Cristiana Compagno nel Comitato tecnico scientifico del Miur

Organo di consulenza e coordinamento nell’ambito
della promozione e diffusione della cultura tecnico-scientifica

Il rettore dell’università di Udine Cristiana Compagno è stata nominata componente del Comitato tecnico-scientifico del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Compagno risulta tra i cinque componenti direttamente indicati dal ministro Mariastella Gelmini a far parte del Comitato, composto da dieci membri esperti nella diffusione della cultura scientifica. Il Comitato, con compiti di valutazione e monitoraggio delle procedure di assegnazione dei finanziamenti, svolge funzioni di consulenza e coordinamento per le attività previste dalla legge 6/2000 di promozione e diffusione della cultura tecnico-scientifica e di valorizzazione del patrimonio tecnico-scientifico di interesse storico italiano.

Il Comitato ha durata triennale e i membri possono essere rinnovati una sola volta. È istituito per le finalità della legge 6/2000 che prevede iniziative volte a riorganizzare e potenziare le istituzioni impegnate nella diffusione della cultura tecnico-scientifica e nella valorizzazione del patrimonio tecnico-scientifico, a promuovere la ricognizione sistematica delle testimonianze storiche delle scienze e delle tecniche, delle risorse bibliografiche e documentali per le ricerche di storia delle scienze e delle tecniche. Ancora, a incentivare le attività di formazione e aggiornamento professionale, a sviluppare la ricerca e a sperimentazione delle metodologie per un’efficace didattica della scienza e della storia della scienza con particolare attenzione alle nuove tecnologie e a promuovere l’informazione e la divulgazione scientifica e storico-scientifica sul piano nazionale e internazionale.