Prosegue con grande successo la seconda edizione: oltre 15.000 gli accrediti

Sabato 17 intervento del ministro Nicolais
sulla creatività coordinato da Andrea Pezzi

La seconda edizione del Salone InnovAction, che ha fatto di Udine la città dell’innovazione per eccellenza, è partita con grande successo: alle 13.30 di oggi gli accrediti erano 15.150 senza contare le migliaia di giovani studenti accreditati come istituto scolastico e che hanno già dimostrato un forte interesse per InnovAction Young, un intero padiglione – il nr. 8 – che diventa momento di incontro tra offerta espositiva e modelli di impresa per il futuro dei giovani e al contempo dimostrazione concreta dell’importanza dell’innovazione nel loro percorso professionale.

La necessità del confronto tra aziende e studenti e l’inscindibilità del binomio tra alta professionalità e progresso tecnologico è stata sottolineata da Marina Pittini, Presidente Regionale Giovani Industriali, durante il suo intervento di oggi curato da Officina Pittini per la formazione dei giovani, vera e propria fucina formativa di risorse umane.

Poiché l’innovazione applicata ai giovani è abbinata alla creatività, da InnovAction Young il percorso espositivo, per estensione fisica e concettuale, porta a CreActivity, nel padiglione 9, dove 23 aziende selezionate espongono oltre 80 creazioni di design innovativo nei seguenti settori: sedie e giocattoli, abiti e accessori, casalinghi, divani e poltrone, elettrodomestici, lampade, vasca idromassaggio, arredi Italian style. Attraverso l’esposizione degli oggetti selezionati, Udine indossa una veste creativa a prova di quanto il gusto del bello e l’attenzione verso l’estetica siano caratteristiche tutte italiane, come ha ricordato Riccardo Illy nel corso della conferenza stampa tenutasi oggi ad InnovAction.

Tra gli altri appuntamenti in calendario per domani (sabato 17) l’intervento del Ministro per l’Innovazione Luigi Nicolais nella tavola rotonda su “Creatività e Innovazione per competere nel mercato globale” che concluderà il convegno”Oggi il mondo di domani: creatività e innovazione per essere competitivi”  coordinato da Andrea Pezzi, conduttore e autore televisivo e Presidente di O.V.O. Tra i relatori Jonas Ridderstrale, Visiting Professor alla Ashridge Business School,  Derrick de Kerckhove, Direttore del McLuhan sulla Cultura e la Tecnologia e Professore al Dipartimento Francese presso l’Università di Toronto, e il fotografo Oliviero Toscani.  Enzo Biagini, Apple Italia, Claudio Baggiani, Whirlpool Europe, Luigi Campello,  Electrolux Italia, Giorgetto Giugiaro, Italdesign Giugiaro, Armin Pfoh, Direttore GE Global Research Center, Edi Snaidero, Snaidero, Giannola Bulfoni Nonino, Nonino Distillatori.

L’Università di Udine sarà attiva sul fronte degli incontri anche nei prossimi giorni. Tra gli appuntamenti di domani, alle 9.00 ci sarà l’incontro “Innova il tuo futuro” promosso dall’Università presso la Focus Area nel padiglione 8, mentre alle 11.00 il Centro ERA-MORE dell’Area Science Park affronterà il rapporto “Accademia-ricerca–impresa come percorso vincente delle competenze spedibili sul mercato del lavoro.”

InnovAction, promossa dalla Regione Friuli Venezia Giulia e organizzata da Udine e Gorizia Fiere e dall’Università di Udine, rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 18 febbraio dalle ore 9.00 alle 18.00 con ingresso gratuito previo accredito anche on-line su www.innovactionfair.com

Giovedì 27 Marzo

Presentazione del bilancio e dimissioni del rettore

Honsell passerà le consegne al prorettore vicario D’Aronco