Martedì 3 aprile, V Incontro di ricerca Ambiente e Paesaggio

Economia, ecologia e tutela dei sistemi agricoli, risultati di 3 anni di ricerche

Presentazione delle cinque tesi di dottorato in “Economia, ecologia e tutela dei sistemi agricoli e paesistico-ambientali”

        I risultati di tre anni di ricerche condotte all’università di Udine nel campo dello studio di strategie per la tutela dei sistemi agricoli e paesistico ambientali saranno presentati martedì 3 aprile alle 11 nell’aula M del polo scientifico dell’ateneo friulano, in via delle Scienze 208 a Udine. Si tratta dei risultati dei lavori di tesi del dottorato di ricerca in “Economia, ecologia e tutela dei sistemi agricoli e paesistico-ambientali” dell’università di Udine, che saranno discussi in occasione del conferimento dei titolo a cinque dottorandi dell’ateneo, nell’ambito del Quinto incontro di ricerca Ambiente e Paesaggio indetto dallo stesso corso di dottorato.
 
            I lavori di ricerca si sono svolti nei tre ambiti operativi della geografia della conoscenza e visione strategica friulana; del policentrismo nella prospettiva dello sviluppo spaziale europeo; del monitoraggio e gestione del fiume Natisone, degli impianti arborei e dei prati stabili in un’ottica ecologica. «È in questo contesto – dice il coordinatore del corso di dottorato, Margherita Chang Ting Fa – che l’economia, l’ecologia e la tutela dell’ambiente devono interfacciarsi, seguendo anche il filone di studi altamente innovativo dell’Ecological economics, per mettere in grado i dottorandi di studiare adeguatamente i sistemi agricoli e paesistico-ambientali».
 
            Il dottorato in “Economia, ecologia e tutela dei sistemi agricoli” è caratterizzato dall’interdisciplinarietà dei temi di ricerca e dalla collaborazione tra docenti delle quattro facoltà di Agraria, Ingegneria, Economia e Medicina veterinaria. I dottorandi imparano, così, a trattare con metodi scientifici problematiche interdisciplinari particolarmente complesse che coinvolgono i sistemi agricoli e paesistico-ambientali, e acquisiscono le competenze per occuparsi a livello gestionale, scientifico e/o progettuale dei temi connessi all’ambiente, al paesaggio e al territorio.
 
            Martedì 3 aprile alle 11 aprirà i lavori il coordinatore del corso di dottorato, Margherita Chang Ting Fa e seguiranno le presentazioni dei risultati delle cinque ricerche dedicate, in particolare, al “Policentrismo European spatial development perspective”, alla “Valutazione ecologica e produttiva di impianti arborei su ex terreni agricoli in Friuli Venezia Giulia”, alle “Geografie della conoscenza di fronte alla complessità relazionale: un approccio interdisciplinare”, al “Ripristino dei prati stabili. Problematiche tecniche e opportunità” e alla “Qualità ecologica del fiume Natisone: un approccio integrato”. Chiuderà la mattinata, alle 13.40, la cerimonia di proclamazione dei Dottori di ricerca.

Sullo stesso tema

Domenica 9 Giugno

"L'om paron e vitime", i cambiamenti ambientali della nostra epoca

L'11 giugno, alle 10.30, a Palazzo Antonini, seminario e omaggio alla figura di don Pietrantonio Bellina e al suo pensiero sul rapporto tra uomo e Terra

Giovedì 2 Novembre

Carpooling, premiati gli studenti autori di logo e claim

Cristiano Maria Vulcano e Valentino Portelli hanno vinto il concorso relativo al servizio di condivisione auto attivato dall’Ateneo friulano

Lunedì 26 Giugno

"Ecovisioni", il cinema in terrazza

Dal 29 giugno al 20 luglio, ogni giovedì, alle 21, al polo scientifico dei Rizzi