Organizzati dal Cirf con i fondi
della legge 482/99

Friulano, quattro pordenonesi ricevono l'attestato di partecipazione ai corsi dell'ateneo

Hanno partecipato dipendenti pubblici,
studenti, pensionati e professionisti

        Sono 59, di cui quattro provenienti dalla provincia di Pordenone, i corsisti che hanno ricevuto l’attestato di partecipazione alla quarta edizione dei corsi di lingua friulana organizzati dal Centro interdipartimentale di ricerca sulla lingua e la cultura del Friuli (Cirf) dell’Università di Udine. I pordenonesi sono il pensionato Corrado Basso, la studentessa Elisa Basso, la geometra Rosellina Castellarin e l’uditore Nadia Cesaratto. Alle lezioni di “marilenghe” hanno partecipato dipendenti di amministrazioni pubbliche, come università e tribunale, appartenenti alle forze dell’ordine, architetti, geometri, giornalisti, ingegneri, pensionati, studenti e anche una cittadina ungherese. Due dipendenti dell’ateneo, Elisabetta Farisco e Ilde Menis, hanno conseguito l’attestato ottenendo il massimo dei voti, 100 su 100, all’esame finale. Gli iscritti iniziali erano 77. L’iniziativa è stata realizzata con i fondi della legge 482/99 sulla tutela delle minoranze linguistiche. 

        I corsi, della durata di 30 ore, gratuiti e destinati ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni, sono comunque aperti a tutti gli interessati in qualità di uditori. Cinque i livelli formativi previsti: da quello per principianti assoluti a quello di specializzazione in traduzione di settore o di aggiornamento per operatori linguistici. Le lezioni si sono tenute nelle sedi dell’università a Udine e Pordenone. I corsi sono stati coordinati da Marco Sermonico e Alessandra Montico del Cirf e dall’Ufficio formazione dell’Ateneo. 

        «Anche quest’anno – ha detto la direttrice del Cirf, Piera Rizzolatti – si conferma l’impegno dell’Università a favore del friulano. L’offerta proposta dall’ateneo, articolata su vari livelli, si è distinta per la qualità dei corsi proposti alle pubbliche amministrazioni e agli esterni. In particolare, abbiamo riscontrato con soddisfazione l’attenzione di numerose categorie professionali verso i nostri corsi».

Sullo stesso tema

Mercoledì 15 Novembre

Corso gratuito di friulano per dipendenti pubblici

Dal 21 novembre online sulla piattaforma Teams

Lunedì 9 Ottobre

Il 9 ottobre il Cirf consegna gli attestati del corso-concorso di friulano C2 con la proiezione del film "Piccolo corpo"

Il film di Laura Samani sarà proiettato nell'aula Strassoldo alle 16

Venerdì 28 Luglio

Ritorna il corso di friulano per i giovani

Aperte le iscrizioni. Prima lezione il 5 settembre