Cerimonia venerdì 15 giugno
a Palazzo Florio

Corsi di lingua friulana, l'Università consegna gli attestati

Quarta edizione dei corsi di “marilenghe” destinati
ai dipendenti della pubblica amministrazione

        Saranno consegnati venerdì 15 giugno, alle 12, nella sala del Consiglio di Palazzo Florio, in via Palladio 8, a Udine, gli attestati di partecipazione alla quarta edizione dei corsi di lingua friulana organizzati dal Centro interdipartimentale di ricerca sulla cultura e la lingua del Friuli (Cirf) dell’Università di Udine. Parteciperanno alla cerimonia il rettore Furio Honsell e il direttore del Cirf, Piera Rizzolatti. È inoltre previsto l'intervento del presidente della Società filologica friulana, Lorenzo Pelizzo, e del vicepresidente della cooperativa Serling, Antonio Buian, che hanno collaborato alla realizzazione dell'iniziativa. 

        L’iniziativa è stata realizzata con i fondi della legge 482/99 sulla tutela delle minoranze linguistiche. I corsi, gratuiti e su cinque livelli, sono destinati ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni, ma sono comunque aperti a tutti gli interessati in qualità di uditori. Obiettivo dei corsi è quello di dare continuità da parte dell’ateneo alla formazione linguistica da applicare in ambito lavorativo, in particolare, negli enti pubblici.

Sullo stesso tema

Giovedì 24 Ottobre

Certificazione linguistica per il friulano: annunciata la data del primo esame

La prova, il 27 novembre, consentirà di ricevere una certificazione per il livello B, quello "Intermedio". Iscrizioni entro l’8 novembre

Domenica 29 Settembre

Dal friulano al ladino, dal sardo al corso: lingue di minoranza, prospettive per la trasmissione alle nuove generazioni

Seminario il 2 ottobre, dalle 10, aula 11 del polo della formazione

Mercoledì 10 Luglio

Ritorna il corso di friulano per i giovani

Gratuito e online, iscrizioni entro il 26 luglio