Costituito il Gruppo di lavoro per la mobilità sostenibile

In preparazione il Piano spostamenti casa–lavoro

Costituito in Ateneo il Gruppo di lavoro per la mobilità sostenibile. Opera come parte di Uniud Sostenibile e a supporto delle politiche interne. È coordinato da Luca Cadez assieme al dirigente della Direzione Servizi operativi, Renato Spoletti. Accanto a loro, i docenti Sonia Gerolimich e Paolo Giannozzi, coadiuvati da Elena Moro, contribuiscono alla diversificata competenza del team.

Dal 2016 l'Università di Udine fa parte della Rete delle università per lo sviluppo sostenibile (Rus). Partecipa, in particolare, ai gruppi di lavoro sui temi trasversali ed essenziali per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030. Fra i principali temi vi è senz’altro quello della mobilità sostenibile che oggi impatta molto a livello urbano, sia in termini di consumi che di emissioni.

Il Gruppo sta lavorando prioritariamente alla redazione del Piano spostamenti casa – lavoro (Pscl), obbligatorio anche per le istituzioni con oltre cento dipendenti. Benché la norma non lo preveda, le analisi sono state estese anche agli atenei oltre i 15 mila studenti. Il lavoro prevede la stima delle posizioni e degli spostamenti di tutti gli utenti prefigurando delle politiche per incentivare l’uso dei mezzi alternativi. Sono inoltre stati avviati contatti con aziende ed enti come, ad esempio, Tpl/Saf e Comune di Udine, per una attività di coordinamento e di scambio d’informazioni.

Con il Piano spostamenti l’Ateneo si doterà di uno strumento d’insieme per la mobilità sostenibile che comprenderà anche iniziative già in corso, come il carpooling. Inoltre, grazie a un finanziamento di circa 500 mila euro della Regione Friuli Venezia Giulia, si potenzieranno i posteggi per le bici e i servizi a favore di chi sceglie le due ruote nell’ambito del progetto “Casa-lavoro in bici”. È prevista anche l’installazione di colonnine di ricarica elettrica per le automobili.

Il Gruppo si impegna a sensibilizzare docenti, personale tecnico amministrativo e studenti sui valori e i comportamenti legati alla mobilità, incoraggiando l’innovazione e il cambiamento comportamentale e organizzativo.

Per maggiori informazioni e proposte scrivere all’indirizzo mail sostenibile@uniud.it

Sullo stesso tema

Venerdì 15 Novembre

Alla Cop29, a Baku, l'Ateneo in rappresentanza della Rete delle università per lo sviluppo sostenibile

Illustrato il Manifesto “Università per lo sviluppo sostenibile del Paese” messo a punto a Udine nel meeting nazionale della Rete del giugno scorso

Mercoledì 12 Giugno

Verso il nuovo manifesto delle università per lo sviluppo sostenibile del Paese

Impostato a Udine, al termine di una due giorni di confronto tra più di 50 atenei italiani, per accelerare l’implementazione dell’Agenda 2030 dell’Onu

Martedì 11 Giugno

Avviato a Udine il confronto nazionale tra università per lo sviluppo sostenibile del Paese

Più di 50 atenei coinvolti nel convegno che culminerà, domani, con il nuovo manifesto volto ad accelerare l’implementazione dell’Agenda 2030 dell’Onu