Dieta sportiva e sana alimentazione

Agli studenti dei corsi di laurea in Allevamento e benessere animale e in Biotecnologie presentato il volume “ABC Alimentazione Basket Cultura”

I principi della dieta sportiva e della sana alimentazione nello sport. Questo in sintesi il contenuto principale del libro “ABC – Alimentazione, basket, cultura” (L’orto della cultura casa editrice, 2023) che è stato presentato agli studenti dei corsi di laurea in Allevamento e benessere animale e in Biotecnologie, rispettivamente dei dipartimenti di Scienze agroalimentari, ambientali e animali e di Area medica dell’Università di Udine. Erano presenti gli autori del volume: il professor Edo D'Agaro dell’Ateneo friulano, la fisioterapista Sara de Biase, lo chef Germano Pontoni e il giornalista Francesco Tonizzo. Il libro verrà distribuito gratuitamente fino ad esaurimento copie nelle scuole medie di Udine.

«Un particolare ringraziamento da parte dei curatori del libro – sottolinea Edo D’Agaro – vanno al direttore del Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali, Edi Piasentier, e al direttore della Scuola di specializzazione in Allevamento, igiene, patologia delle specie acquatiche e controllo dei prodotti derivati dell’Ateneo, Marco Galeotti, per il supporto durante la realizzazione del progetto. Il libro è inoltre patrocinato dal Club Unesco di Udine presieduto da Renata Capria D’Aronco».

Grazie all'apporto di esperti nei diversi campi il libro riassume efficacemente i principi dell'alimentazione per poi focalizzarsi sulla dieta più appropriata per chi fa sport, prima di approfondire la storia della Libertas Basket School e di fornire preziose informazioni sulla prevenzione e la cura degli infortuni. La sezione sulla cucina tipica e sulle ricette made in Friuli Venezia Giulia arricchisce il libro di contenuti territoriali.

Il volume, nato da un’idea della Libertas Basket School di Udine, è introdotto dal presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, e dal consigliere regionale Diego Bernardis. Ha collaborato Leonardo De Biase, presidente della Delser Women Apu.

Lunedì 3 Giugno

Il futuro dello sport tra business, opportunità, sfide e riconversione professionale

Tavola rotonda martedì 4 giugno alle 17.30 a palazzo Toppo Wasserman a Udine

Lunedì 11 Marzo