Martedì 18 maggio a Palazzo Antonini, a Udine

Bohumil Hrabal, protagonista letterario dell'Europa riunita

Antologia di classici e mostra dedicata allo scrittore ceco

È uno dei maestri della letteratura europea del Novecento. Bohumil Hrabal si potrebbe ormai definire un classico. Le sue opere, innovative per lingua e stile, hanno lasciato un segno profondo nell’evoluzione della prosa ceca. Per contribuire a diffondere la conoscenza e l’importanza del grande scrittore ceco in Italia, l’Università di Udine ha organizzato la presentazione del libro “Hrabal: Opere scelte”, pubblicato nella collana I Meridiani Mondadori, che si terrà martedì 18 maggio, alle ore 17.30, nella Sala Convegni di Palazzo Antonini, a Udine. Il volume, curato da Annalisa Cosentino, docente di Lingua e letteratura ceca all’Università di Udine, e Sergio Corduas, docente di Lingua e letteratura ceca all’Università Ca’ Foscari di Venezia, è in assoluto la prima edizione italiana commentata dei testi hrabaliani più importanti, alcuni finora inediti nel nostro Paese.

 Alla presentazione interverranno il rettore Furio Honsell, il direttore della Biblioteca civica Vincenzo Joppi di Udine e Alena Wildová Tosi, specialista di storia della letteratura ceca moderna e contemporanea, già docente all’Università La Sapienza di Roma dove dirige una collana di letteratura ceca. Alle 18.30, nell’aula 1 di Palazzo Antonini, verrà inaugurata la mostra fotografica “Hrabal: immagini di un tenero barbaro” allestita dall’Università di Udine in collaborazione con Alpe Adria Cinema e Cittateneo, curata da Marco De Anna e Andrea Lucatello. Saranno presenti il curatore TomᚠMazal, scrittore praghese amico di Hrabal, e Annalisa Cosentino. Parallelamente, la Biblioteca civica Vincenzo Joppi ha allestito una mostra bibliografica dedicata alle opere del grande scrittore ceco nell’atrio di Palazzo Bartolini, in p.zza Marconi 8.

Bohumil Hrabal, nato a Brno nel 1914 e morto a Praga nel 1997. Tra i suoi libri più celebri, Una solitidune troppo rumorosa (Einaudi), Treni strettamente sorvegliati, Ho servito il re d’Inghilterra, Un tenero barbaro, L’uragano di novembre (Edizioni e/o). La pubblicazione delle Opere scelte nella collana I Meridiani Mondadori, consacra Hrabal tra i classici contemporanei e offre al lettore italiano la possibilità di seguire l’intera evoluzione della sua opera, dagli esordi poetici sul finire degli anni Quaranta ai capolavori in prosa scritti tra gli anni Cinquanta e gli anni Ottanta, alla “pubblicistica letteraria” dell’ultimo decennio del Novecento.

Sullo stesso tema

Giovedì 20 Maggio

Il "tenero barbaro" Hrabal vola a Roma

A ottobre la mostra di palazzo Antonini sarà allestita nella capitale