20 Marzo 2004
Ci si può iscrivere fino a martedì 23 marzo
Facoltà di Lettere: in viaggio con l'Università
Gita in Austria per studenti e laureandi
L’Università degli Studi di Udine promuove da tempo iniziative di viaggi di studio. Tra queste, particolare successo hanno avuto finora quelle organizzate dal prof. Raimondo Strassoldo, titolare della cattedra di Sociologia dell’arte della facoltà di Lettere, che gli anni scorsi hanno portato centinaia di studenti a visitare numerose regioni europee, tra le quali la Provenza, la Baviera, la Grecia, l’Ungheria, la Catalogna e la Renania.
Quest’anno la meta scelta è l’Austria. Il viaggio di studio si svolgerà dal 6 al 12 di maggio. L’itinerario comprende Villacco, Salisburgo, Hallstatt, Krems, Linz, Melk, Vienna e Graz. Lo scopo del programma è quello di far conoscere agli studenti i tesori dell’arte e della storia di questo Paese, ma anche di promuovere la coscienza della comune identità europea e mitteleuropea. Il viaggio è aperto non soltanto agli studenti della facoltà di Lettere, con specifici interessi storico–artistici, ma anche a tutti gli studenti interessati a conoscere quelle zone.
Ci si può iscrivere presso il Centro interdipartimentale per la Ricerca sulla lingua e la cultura del Friuli, in via Petracco 6, a Udine (tel. 0432.556480) fino a martedì 23 di marzo. Dal punto di vista logistico, i pernottamenti avverranno presso gli ostelli della gioventù di Salisburgo, Linz e Vienna. Il viaggio comprende un tratto di crociera sul Danubio da Linz a Melk. La quota di iscrizione, inclusi i pernottamenti e il viaggio in pullman Gran Turismo, è pari a 260 euro.