A Pordenone volumi specifici per la didattica

I nuovi orari della biblioteca del Campus dell'ateneo udinese

E’ possibile consultare cd rom e le banche dati in linea

            Chi ha deciso di frequentare uno dei corsi di laurea dell’ateneo udinese a Pordenone, nell’ambito dell’area economica, Ingegneria meccanica (magari optando per il nuovo indirizzo del legno), Scienze e tecnologie multimediali, Infermieristica, il master universitario di primo livello in Management infermieristico per le funzioni di coordinamento, Tecnologie e linguaggi dei nuovi media (laurea specialistica), potrà già toccare con mano i servizi, tra cui quello della biblioteca, che il campus di via Prasecco offre nell’ambito delle strutture messe a disposizione del Consorzio universitario, attualmente presieduto dal sindaco della città, Sergio Bolzonello.

            A questo proposito, il personale dell’Università di Udine fa sapere che la biblioteca dal 2 al 6 agosto cambierà i propri orari e sarà, quindi, aperta al pubblico dalle 9 alle 14; mentre resterà chiusa dal 9 al 20 agosto.


            Il patrimonio librario che si trova al piano terra della sede di via Prasecco, si caratterizza per la presenza di testi di natura prettamente didattica; raccoglie, infatti, in più copie, libri segnalati da docenti e necessari agli studenti per la preparazione agli esami. Si tratta di circa settemila volumi riguardanti le discipline attinenti ai corsi di Ingegneria, Economia, Scienze e tecnologie multimediali, Infermieristica oltre a volumi di interesse generale.

            Presso la biblioteca è possibile richiedere la consultazione di monografie e periodici riguardanti la storia della fotografia, compresi nel Fondo Colombo, acquistato dal Consorzio di Pordenone.

            Diversi volumi, si trovano presso la biblioteca del Villaggio del Fanciullo, in via della Comina 25, dedicata agli studenti di Infermieristica. Per gli studenti, inoltre, vi è una grande opportunità che evita inutile dispersione di energie, cioè la possibilità di verificare on-line la consistenza dei periodici, sia per la sede di via Prasecco, che per la sede del Villaggio del Fanciullo.


            Di sicuro interesse la sezione cd-rom e banche dati in linea, per lo studio della lingua inglese, per gli studi giuridici e informatici, consultabili dal pc della biblioteca.

            Per ogni tipo di informazione sulla biblioteca di Pordenone, è possibile rivolgersi alla responsabile, Francesca Giannelli allo 0434 239430.

Sullo stesso tema

Mercoledì 23 Novembre

Inaugurata la nuova biblioteca del polo scientifico dei Rizzi

Il rettore Pinton: “Nato per ospitare la biblioteca è diventato un edificio polifunzionale, innovativo, con elevati livelli di accessibilità e sostenibilità”

Lunedì 19 Giugno

Nell'ex chiostro di Santa Lucia alla scoperta di Daniele e Francesco Florio e del picolit

Ultima serata delle “Aperture claustrali” della Biblioteca umanistica e della formazione

Lunedì 5 Giugno

Nell'ex chiostro di Santa Lucia alla scoperta di Gaetano Perusini e degustazione

Serata nell’ambito delle “Aperture claustrali” della Biblioteca umanistica e della formazione