2 Novembre 2004
Presentazione giovedì 4 novembre in sala Tomadini a Udine
Università di Udine ateneo pilota per il Progetto ponte del Miur
Incontro aperto a tutte le componenti
del mondo della scuola
Un progetto speciale finanziato dal Miur, accolto e portato avanti, in veste di università pilota, dall’ateneo di Udine. E’ il Progetto ponte scuola-università: l’orientamento nella continuità didattica, l’innovativa iniziativa in questo campo che, tra le diverse attività, propone una formazione strettamente integrata dei ragazzi delle scuole superiori, con il riconoscimento di crediti validi per il loro futuro percorso di studi accademico. Il Progetto ponte sarà presentato nel corso di un incontro aperto a tutte le componenti del mondo della scuola giovedì 4 novembre alle 15.30 nella sala Tomadini in via Tomadini 30, a Udine.
I lavori saranno introdotti da Marisa Michelini, delegato del rettore per l’Innovazione didattica e la formazione permanente dell’università di Udine. Spetterà a Filomena Rocca, della Direzione generale ordinamenti scolastici del ministero dell’Istruzione, università e ricerca, la presentazione del Progetto ponte scuola-università. Infine, Maria Lucia Stecchini, delegato del rettore per i Servizi di orientamento agli studenti secondari dell’ateneo friulano, presenterà le attività di orientamento 2004-2005 dell’università di Udine. A tutti i presenti all’incontro sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.
«La collaborazione scuola-università – sottolinea Marisa Michelini – ha sempre rivestito un ruolo fondamentale per l’ateneo di Udine, che si è candidato ad essere università pilota nella gestione dei progetti speciali. Le scuole del nostro territorio potranno quindi attivare singole iniziative di orientamento nell’ambito del Progetto ponte».