Con MeetCulture, a Palazzo Alvarez venerdì 28 gennaio dalle 9.30

Quando la cultura diventa "evento", a Gorizia i guru della Biennale e di Villa Manin

Un seminario per formare i futuri “manager” dello spettacolo
Con il nuovo master di II livello del Dams dell’Ateneo di Udine

        Quando la cultura si fa “evento”, c’è sempre una ricetta segreta. Che sa mescolare sapientemente ospiti, performer e artisti d’eccezione ad una super-organizzazione. A svelare gli ingredienti del prodigioso mix, i “guru” della blasonata Biennale di Venezia e del Centro d’arte contemporanea di Villa Manin, che, venerdì 28 gennaio a partire dalle 9.30 interverranno come relatori a Gorizia, presso l’aula C di Palazzo Alvarez nella seconda parte del seminario MeetCulture, organizzato dal corso di laurea in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo dell’Ateneo di Udine a Gorizia. Il seminario è il primo appuntamento del Master di II livello in Progettazione, economia e gestione di eventi dello spettacolo, promosso dall’Università di Udine in collaborazione con il Comune di Lignano Sabbiadoro e la Biennale di Venezia con l’obiettivo di creare i futuri “manager” dello spettacolo: figure dinamiche ad alta qualificazione professionale con competenze innovative, che sappiano coniugare la preparazione specifica del settore con capacità economiche, gestionali e manageriali. 

        Dopo aver compiuto, nel corso del primo seminario, una panoramica sugli eventi di spettacolo più rilevanti e i soggetti culturali più attivi, a livello regionale, durante questo nuovo incontro, che si svolgerà dalle 9.30 alle 14.30, verranno presentate due importanti realtà del mondo dell'arte: la Biennale di Venezia, co-organizzatrice del master, e il Centro d’Arte Contemporanea di Villa Manin. Anche in questa occasione particolare attenzione sarà dedicata agli aspetti organizzativi e gestionali di questi enti. Interverranno Luigi Cuciniello, Managing director della sezione Cinema della Biennale di Venezia; Renato Quaglia, executive manager della sezione Visual arts dell’ente veneziano, Elena Di Giovanni, responsabile della comunicazione della Fondazione La Biennale e Sara Cosulich Canarutto, curatrice del Centro d’arte contemporanea di Villa Manin. Il seminario, che sarà introdotto dal saluto del direttore del centro polifunzionale goriziano dell’Università di Udine, Mauro Pascolini, si aprirà con la presentazione del programma del master da parte di Cosetta Saba del Dams e Andrea Moretti del Dipartimento di Scienze economiche dell’Ateneo friulano e con la presentazione del nuovo sito internet del Dams, che sarà illustrato da Cristiano Poian. L’iniziativa è rivolta agli iscritti al master, ma è aperta anche a tutti coloro che siano interessati a conoscere in maniera approfondita queste realtà culturali.

Sullo stesso tema

Martedì 12 Luglio

Il Premio Amidei di Gorizia con il Dams dell'Ateneo friulano

Dal 14 luglio con docenti, ricercatori, dottorandi e studenti

Lunedì 21 Marzo

Divismo italiano e storia culturale

Collaborazione tra il dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale e la University of Texas

Lunedì 28 Febbraio

Riconoscimento internazionale per Scienze del patrimonio audiovisivo e dell’educazione ai media

Il corso di laurea magistrale segnalato, unico in Italia e fra i sette nel mondo, dalla Federazione internazionale degli archivi cinematografici